L’idea di realizzare uno smartphone personalizzabile nell’hardware con diverse sezioni sostituibili a piacimento dell’utente è stata già cavalcata in passato da diverse aziende: Motorola con la sua serie Moto Z, LG con il tentativo fatto col G5 (andato male) e Fairphone che si è prefissa l’obiettivo di uno smartphone a basso impatto ambientale e facile da riparare. Ora, sembra che Xiaomi potrebbe essere al lavoro su uno smartphone modulare, almeno stando a quello che abbiamo appreso da un recente brevetto depositato.
Xiaomi ha depositato un brevetto presso lo United States Patent and Trademark Office (USPTO) per un “dispositivo elettronico” composto da diversi moduli con differenti funzioni.
Un concept render dello smartphone basato sulle immagini presenti nella domanda di brevetto è stato creato da Concept Creator per LetsGoDigital e, come potete vedere, ci sono fondamentalmente tre moduli: il primo contiene la scheda madre e il sistema di fotocamere, il secondo modulo è per la batteria mentre il terzo modulo è quello che forma la parte inferiore del telefono e dove sono presenti gli speaker, i microfoni e altri sensori.
Due di questi tre moduli sono dotati di uno schermo e quando entrambi sono collegati insieme, forma un grande pannello di visualizzazione senza una giuntura visibile (in maniera simile ai pannelli microLED impiegati da Samsung nelle sue TV “The Wall”). I moduli possono essere fissati e rimossi tramite un meccanismo di scorrimento a binario.
Per quanto riguarda il modulo fotografico, l’azienda ne ha mostrato e descritto due diversi tipi: uno di questi è un sistema di fotocamere di forma quadrata dotata di 3 sensori e un flash LED, un design che abbiamo visto sullo smartphone Redmi 9C dell’azienda; il secondo ha un sistema fotografico con 4 sensori posti in orizzontale.
Il co-fondatore e CEO di Xiaomi, Lei Jun, aveva condiviso diverse foto del prototipo di smartphone modulare Xiaomi Magic Cube su Weibo alcuni anni fa. Sebbene il telefono non sia stato rilasciato sul mercato, sembra che l’azienda stia ancora lavorando sull’idea e potrebbe lanciare uno smartphone di questo genere in futuro.