Il Mi MIX 3 è stato fino a ora l’unico smartphone del colosso cinese a figurare un meccanismo slider per nascondere la fotocamera anteriore e mostrarla solo quando necessario. In un recente brevetto però abbiamo appreso che nelle idee di Xiaomi vi è anche uno smartphone dotato dello stesso slider ma in senso orizzontale.
Mentre il Mi MIX 3 ha uno slider con sistema di movimento verticale, il modello mostrato nelle foto del brevetto ha uno slider che permette di muovere l’intera superficie superiore in orizzontale per nascondere/mostrare il comparto fotografico.
Dagli schizzi pubblicati da CNIPA, possiamo vedere che questo telefono utilizza un meccanismo scorrevole. Non abbiamo dettagli sulle dimensioni del dispositivo, ma potrebbe essere più spesso dei normali smartphone a causa del meccanismo di scorrimento.
È interessante notare che Xiaomi ha richiesto il brevetto di design all’Ufficio Statale per la Proprietà Intellettuale della Repubblica popolare cinese già lo 28 agosto 2018, anche se l’approvazione è arrivata solo il 7 febbraio 2020.
La ricerca di un design a schermo intero autentico sta ponendo dei seri problemi ai produttori di smartphone. Sono in molti infatti coloro che stanno investendo molto nella progettazione di smartphone con display sempre più grandi e senza alcuna interruzione, utilizzando meccanismi pop-up particolari, slider e diversi altri sistemi. Tutti però con lo scopo finale di usare la tecnologia di fotocamere sotto il display.
Ma questo non è tutto. Alcune aziende come Nubia hanno rilasciato smartphone a doppio schermo, per non parlare dell’intero nuovo capitolo degli smartphone con display flessibili, a cui Xiaomi fino a ora ha solamente guardato (anche se il numero di brevetti sta rapidamente aumentando).