Ieri Xiaomi ha tenuto un evento di presentazione in Cina in cui ha tolto il velo sui primi smartphone del nuovo brand dedicato ai giovai CC. Dopo aver analizzato nel dettaglio le specifiche dei modelli CC9 e CC9e, volgiamo la nostra attenzione sul nuovo Xiaomi CC9 Meitu Edition.
In questo caso Xiaomi ha lavorato a stretto contatto con gli ingegneri di Meitu, azienda cinese specializzata nello sviluppo di algoritmi fotografici atti a migliorare gli scatti e ad applicare particolari effetti alle persone.
Tra le funzioni più originali troviamo AI Skyscaping, che rileva accuratamente il cielo presente nelle foto e permette di trasformarlo: da n cielo sereno è possibile ottenere un cielo nuvoloso e viceversa.
A caratterizzare il nuovo modello vi sono anche le Mimoji, ovvero la vostra trasposizione in forma di avatar animati, che potete catturare in foto ed anche in brevi clip (fino a 15 secondi).
Le differenze con gli altri due modelli non sono molte: una la troviamo nella disponibilità della colorazione esclusiva ispirata alle spiagge della Bahamas e alla disponibilità della funzione AI low-light portrait per scattare immagini mozzafiato anche di sera.
La scheda tecnica di Xiaomi CC9 Meitu Edition è la seguente:
- Display AMOLED da 6,39″ FullHD+ 2340×1080 19,5:9 con notch a goccia, rapporto schermo-scocca del 91%, 600 nits
- SoC Qualcomm Snapdragon 710
- 6 GB di RAM
- 64/128/256 GB di memoria interna
- Fotocamera anteriore da 32MP
- Tripla fotocamera posteriore: 48MP + 8MP (grandangolo) + 2MP (sensore di profondità)
- Connettività 4G LTE, WiFi, Bluetooth, USB Type-C, NFC, jack audio da 3,5mm
- Supporto a Game Turbo 2.0
- Sensore delle impronte digitali integrato sotto il display
- Batteria da 4.030mAh con ricarica a 18W (43% di ricarica in 30 minuti)
Come potete vedere, rispetto al CC9 standard cambia solo la presenza dell’opzione da 256 GB di memoria interna.
Anche il prezzo di vendita è lo stesso nelle due versioni comuni, mentre lo Xiaomi CC9 Meitu Edition 8/256 GB costa 2599 RMB, circa 335€.