L’ultimo rapporto di IDC mostra che le spedizioni globali di smartphone nel quarto trimestre del 2019 sono diminuite dell’1,1% su base annua. Tuttavia, Xiaomi è cresciuto in modo significativo rispetto alla tendenza (cosa confermata anche in Italia), con un aumento su base annua del 31,1%. Questo è la più grande crescita fra le prime 5 aziende del settore.
I dati IDC mostrano che nel quarto trimestre del 2019, Apple è al primo posto con una quota di mercato del 20%, con un aumento del 7,9% su base annua. La crescita di Xiaomi nel quarto trimestre 2019 su base annua è sorprendente, essendo aumentata del 31%. Samsung e Huawei sono diminuiti rispettivamente dell’1,2% e del 7,1%. Oppo è al quinto posto con una quota dell’8,3%, con un incremento del 4,2% su base annua.
Dopo la pubblicazione di questo report, il prezzo delle azioni dello Xiaomi Grup ha raggiunto il valore di HK$ 12,54 (circa $1,6). Si tratta di un aumento del 4,33%, portando il valore di mercato totale a HK$ 301,195 miliardi ($39 miliardi).
“Il 2019 è già il terzo anno di spedizioni in calo e anche il lancio di prodotti innovativi come modelli 5G e smartphone flessibili non può fare molto“, ha dichiarato Anthony Scarsella, responsabile della ricerca del rapporto di monitoraggio trimestrale per il mercato globale della telefonia mobile presso IDC . “Anche se il mercato globale è crollato di nuovo nel 2019, alcune aziende leader come Apple, Xiaomi, OPPO hanno continuato a funzionare bene nel quarto trimestre, principalmente perché hanno lanciato nuovi modelli e spostato la loro attenzione sul mercato all’estero. Xiaomi e OPPO si sono comportati bene in India. Xiaomi sta iniziando a guadagnare slancio nel mercato dell’Europa occidentale, simile a Huawei qualche anno fa ”.