Fra i tanti rami della tecnologia moderna in cui Xiaomi ha le mani in pasta c’è anche la robotica. Xiaomi ha presentato il nuovo robot CyberDog un paio di settimane fa durante un evento di lancio e ora la società ha annunciato ufficialmente che mostrerà il robot a quattro zampe in oltre 100 Mi Home Store in tutto il suo paese d’origine, la Cina.
Il colosso tecnologico cinese ha condiviso la notizia riguardante il CyberDog sull’account Mi Home Weibo, con tanto di poster di immagini. Guardando questi poster promozionali, è chiaro che l’azienda mira a svelare il suo ultimo prodotto nei Mi Store presenti nei capoluoghi di provincia e capitali delle regioni della Cina.
Per chi non lo sapesse, CyberDog è un robot quadrupede di ispirazione biologica che è alimentato dal supercomputer AI Jetson Xavier NX di NVIDIA per sistemi embedded e edge, abbinato a 128 GB di spazio di archiviazione SSD. Inoltre, il nuovo robot ospita anche una serie di telecamere, microfoni e sensori sulla testa che gli conferiscono capacità di percezione spaziale paragonabili (ma ancora lontani) all’occhio umano. Ciò include fotocamere AI, fotocamere binoculari ultra larghe e il modulo per fotocamera di profondità RealSense D450 di Intel (non più in produzione, visto che Intel ha chiuso la divisione RealSense) che gli consente di evitare gli ostacoli mentre si sposta.
Mentre un robot quadrupede simile chiamato Spot da Boston Dynamic è venduto per 74.500 dollari negli USA, Xiaomi offre il suo robot per soli 9.999 Yuan (circa 1.540 dollari). In altre parole, rende questo prodotto significativamente più conveniente rispetto al robot fabbricato negli Stati Uniti anche se i casi d’uso sono completamente diversi.
Ad ogni modo, per il momento lo Xiaomi CyberDog verrà mostrato solamente in Cina e non abbiamo alcuna informazione circa la sua futura presenza, anche come solo mostra, in Europa.