Annunciato qualche giorno fa come un sistema robotizzato che ricorda molto un cane (il nome scelto a questo proposito è molto azzeccato), lo Xiaomi CyberDog è stato finalmente mostrato nel primo video ufficiale.
Per chi non lo sapesse, il CyberDog del gigante tecnologico cinese è un robot ispirato alla biologia canina che è alimentato dal supercomputer AI Jetson Xavier NX di NVIDIA per sistemi Embedded e Edge (384 CUDA Core, 48 Tensor Core e CPU Carmel v8.2 basata su architettura ARM a 64-bit con 6 core, 6 MB di cache L2 e 4 MB di cache L3) abbinato a 128 GB di SSD di livello industriale. Arriva con una serie di telecamere (basate sul sottosistema Intel RealSense D450), microfoni e sensori sulla testa che gli conferiscono una percezione spaziale paragonabile all’occhio umano.
Stando ai dati ufficiali, i motori elettrici che muovono il cane robotico garantiscono una coppia massima di 32 Nm e una velocità 220 rpm, consentendogli di toccare i 3,2 m/s (11,5 km/h). Dispone inoltre di varie funzionalità come il controllo vocale e può anche essere controllato tramite uno smartphone.
Il nuovo video di Xiaomi ci fa dare uno sguardo su come funziona il CyberDog nella vita reale. Guardando il video, possiamo osservare il robot quadrupede in fase di assemblaggio, dopodiché si alza in piedi e inizia a camminare. Xiaomi pone anche l’accento sulla sua resistenza agli elementi, fotografandolo mentre funziona sotto la pioggia, evidenziando anche la sua agilità e mobilità. Possiamo persino vederlo eseguire un salto mortale all’indietro da solo.
Secondo le note ufficiali, lo Xiaomi CyberDog ha un prezzo di 9.999 Yuan (circa 1.540 dollari USA) ed è un prodotto intelligente che può essere utilizzato per controllare altri elettrodomestici intelligenti come TV, aspirapolvere, condizionatore e purificatore d’aria, poiché ha anche il sistema XiaoAI integrato.
Non si tratta certo del cane robotizzato Spot della Boston Dynamic pensato per dare una mano al pronto intervento in caso di disastri naturali ma, tutto sommato, lo Xiaomi CyberDog è un prodotto piuttosto impressionante.