Negli ultimi tempi ci sono state innovazioni significative nel campo delle tecnologie per i display degli smartphone. Abbiamo visto diversi tipi di display dotati di notch, display a scorrimento magnetico, smartphone con doppio display, display a cascata, display con fori, display flessibili e più recentemente display avvolgenti a 360° grazie allo Xiaomi Mi MIX Alpha. I display pieghevoli e avvolgenti a 360° sono al momento un lusso assoluto che però sono destinati a diventare più economici col tempo.
Due importanti produttori (Huawei e Samsung) hanno già presentato smartphone con display pieghevoli ma non senza gravi battute d’arresto. Dopo l’annuncio del primo smartphone con display surround a 360°, Xiaomi Mi MIX Alpha, il presidente di Xiaomi, Lin Bin, ha indicato che gli smartphone flessibili portano gli ingegneri a sfide più dure da superare rispetto all’utilizzo di un display surround a 360°.
Secondo il CEO, la flessione di un display senza provocare alcuna usura è il principale ostacolo alla produzione in serie dello smartphone flessibile di Xiaomi. Ha inoltre affermato che il MIX Alpha utilizzerà una tecnologia di montaggio su vetro, invece di usare il materiale plastico che ritroviamo sugli smartphone flessibili. Ciò è stato possibile grazie ai numerosi investimenti fatti dall’azienda per il suo sviluppo.
Entro dicembre, il Mi MIX Alpha sarà disponibile in pochissime unità e la tecnologia in vetro lo renderà più bello dei modelli pieghevoli. Dalle dichiarazioni di Lin Bin, possiamo apprendere che lo smartphone flessibile di Xiaomi è ancora in fase di sviluppo. Inoltre, Lin Bin ha affermato che la resistenza alle cadute dei telefoni con display avvolgenti e dei modelli flessibili è molto bassa, quindi è difficile produrli in serie.