Xiaomi Group ha annunciato che il consiglio di amministrazione della società ha assegnato un totale di 70.232 milioni di azioni a 3.904 dipendenti in conformità con il piano di assegnazione (Xiaomi è quotata in borsa).
Secondo Xiaomi, gli eccezionali giovani ingegneri del gruppo, i neolaureati, i dipendenti più meritevoli e gli ingegneri più brillanti hanno ricevuto tutti i corrispondenti incentivi azionari promessi in passato.
Ieri il prezzo di chiusura delle azioni Xiaomi è stato di 26,2 dollari di Hong Kong ($ 3,37). Sulla base di questo calcolo, Xiaomi ha assegnato ai dipendenti un totale di 1,84 miliardi di dollari di Hong Kong di ricompense in azioni. Si tratta di circa 240 milioni di dollari americani. Ciò equivale a una media di 470.000 dollari di Hong Kong (circa $ 60.523) a testa.
Xiaomi ha specificamente menzionato che tra i suddetti dipendenti, circa 700 eccezionali giovani ingegneri sono stati selezionati per il “Programma di incentivi per giovani ingegneri”. Questi riceveranno un totale di 16,042 milioni di azioni, ovvero circa 600.000 dollari di Hong Kong o 77.263 dollari a testa.
Il piano di incentivi per giovani ingegneri è guidato personalmente da Lei Jun, fondatore, presidente e CEO di Xiaomi Group. Quest’ultimo ha selezionato un totale di quasi 700 giovani ingegneri (principalmente provenienti dalla ricerca e sviluppo, tester, product manager e designer). I settori più prominenti, che ci svelano anche dove Xiaomi sta investendo maggiormente per la propria azienda, riguardano il machine learning, gli algoritmi, sviluppo di software e hardware, cloud computing, architettura di sistema, elaborazione di immagini e materiali. Il dipendente selezionato più giovane ha solo 24 anni.