Quanto avvenuto era solo questione di tempo. Il produttore cinese Xiaomi infatti, ha appena scalzato Samsung come produttore più importante e famoso all’interno del proprio territorio cinese. Quest’evento è una novità per due motivi principali: è la prima volta che Samsung perde la prima posizione in un determinato mercato ed allo stesso tempo è la prima volta che Xiaomi raggiunge la vetta nel mercato cinese.
Dopo aver dunque raggiunto la quinta posizione mondiale, Xiaomi diventa il re degli smartphone in Cina. Parlando di cifre, Xiaomi avrebbe raggiunto circa il 14% del market share cinese, scalzando Samsung che nell’ultimo ha avuto il 12% di market share, in netto calo dal 2012, dove aveva il 22%. Sul gradino più basso del podio troviamo invece Lenovo, altro produttore cinese.
Ripetiamo ancora una volta l’eccellente lavoro che sta facendo in questo periodo Xiaomi, sia dal punto di vista hardware (vedi Xiaomi Mi4, Xiaomi MiPad e Xiaomi MiBand) e sia dal punto di vista software (MIUI v.6). Oltre a lavorare intensamente su questi aspetti, anche il marketing dell’azienda è stato impostato in maniera perfetta, visto anche i numerosi record raggiunti nell’ultimo periodo:
- Xiaomi Mi4: sold out in soli 37 secondi in Cina
- Xiaomi Redmi Note: record di vendite in un solo secondo
Dobbiamo dire però che gran parte del successo di Xiaomi è da attribuirsi anche agli operatori telefonici cinesi, in special modo China Mobile, che preferisce collaborare con produttori del luogo anziché con produttori esteri. Una cosa che ripetiamo da molto tempo è che per poter fare il definitivo passo verso i produttori top, Xiaomi dovrebbe intensificare il proprio commercio con l’Europa e con gli Stati Uniti.
Sono in possesso di un Hongmi Note… Super!