Attraverso i suoi partner, Xiaomi immette sul mercato cinese centinaia e centinaia di nuovi prodotti ogni anno ma, per quello che ne sappiamo, al momento non vi è stato nemmeno un lettore MP3. Chiaramente gli smartphone hanno soppiantato questo mercato ma il recente refresh hardware dell’iPod Touch ci ha fatto riflettere.
Inizialmente i lettori MP3 erano utilizzati principalmente per l’ascolto di musica o podcast (sapevate che la parola podcast è stata “derivata” da iPod?) durante i viaggi nei mezzi pubblici oppure in giro per strada. Adesso tuttavia sono molti coloro che preferiscono avere un dispositivo dedicato solo alla musica da portare con se durante le attività fisiche.
Samsung ha sviluppato nelle sue smartband la funzionalità di lettore MP3, rendendole in grado di trasmettere la musica salvata al loro interno verso degli auricolari Bluetooth.
Xiaomi d’altra parte non ha nel suo catalogo nè uno smartwatch che permette di salvare musica al suo interno (se non contiamo gli Amazfit Pace e Stratos) nè un dispositivo dedicato solamente alla musica.
Tornando un attimo al nuovo iPod Touch, la principale motivazione di Apple nell’aggiornarlo probabilmente è stata la voglia di espandere quanto più possibile il nuovo servizio di gaming chiamato Apple Arcade, visto che il SoC presente nella vecchia generazione non era in grado di permettere un gameplay fluido con i nuovi titoli.
Quest’articolo non è un suggerimento a Xiaomi di impegnarsi a rilasciare un lettore MP3 standalone ma più una richiesta di pareri da parte vostra: pensate che Xiaomi abbia bisogno di un dispositivo del genere o di uno smartwatch proprietario con memoria integrata oppure quello di Apple è un caso a se stante non applicabile ad altre aziende?