Xiaomi è stata e continua ad essere una delle più importante aziende cinesi. In oriente, ha praticamente conquistato ogni mercato in cui è arrivata (soprattutto quello indiano). Tuttavia, nonostante alla guida sia stato posto già da diversi anni Hugo Barra, ex dirigente di Google, al momento non è stato fatto alcun passo in avanti verso l’arrivo nei mercati occidentali. Tutto questo però sta per cambiare, almeno per quanto riguarda gli USA.
Stando alle dichiarazioni proprio del signor Barra, Xiaomi potrebbe entrare nel mercato statunitense degli smartphone già entro la fine dell’anno. Ricordiamo che Xiaomi ha già una sua piccola impronta negli USA, dove gli utenti possono acquistare le Mi band, i powerbank e gli auricolari attraverso il sito web Mi.com. Tuttavia, entrare in un mercato con degli smartphone, soprattutto quando sono il tuo marchio distintivo, è tutta un’altra cosa.
Pur essendo un mercato ormai quasi del tutto saturato, Hugo Barra ammette che arrivare negli USA è un passo estremamente importante e che Xiaomi sicuramente non se lo lascerà scappare. Le prime fasi di avvicinamento all’entrata negli USA prevederanno dei grossi investimenti nei social network al fine di pubblicizzare i propri prodotti.
Ricordiamo inoltre che un passo in avanti verso l’arrivo negli USA è stato fatto lo scorso Giugno, quando Xiaomi ha acquistato 1500 brevetti da Microsoft. Grazie ad essi, ha la possibilità di commercializzare i propri prodotti senza infrangere alcun brevetto altrui.
Purtroppo, dall’intervista dalla quale abbiamo tratto queste informazioni che è stata rilasciata da Hugo Barra a Bloomberg, non salta fuori assolutamente nulla sui piani di espansione di Xiaomi in Europa. Ormai per quest’anno abbiamo la certezza che non si muoverà nulla. Rimaniamo nella speranza che sia il 2017 l’anno di Xiaomi in Europa.
Se aumenteranno i prezzi ( come prevedibile) addio xiaomi.
il solito codardo ..per passare poi a Samsung o peggio ad apple…ricordati una cosa giovane:la Miui è una filosofia di pensiero,oltre che un mero produttore di cellulari e quant’altro.
Assolutamente no. Passerei ad un’altra marca cinese.
Considera che avendo tassazioni differenti rispetto alla Cina potrebbe succedere. D’altronde, il loro margine è già risicato così…
Bravo Lorenzo. E già successo con altri marchi. Che il giovane non ricorda.
Pensa prima di scrivere txt2bimbominkia
fai silenzio uso la MIUI da quando è stata rilasciata per il Huawei Honor…ti parlo del 2011 per capirci..di tipi come te che si tirano indietro ne ho sentiti parecchi.non puoi dire che hai comprato xiaomi solo perché è economica rispetto al resto
Parli come se mi conoscessi. Ohh.. povero ragazzo. Buona fortuna.
Ti lascio nel tuo brodino.
non ti conosco ma da come ti sei espresso nel primo commento ho notato quello che poi ho scritto nella risposta e quindi si tratta di esprimere la propria;nessun giudizio,sembra che l’unica cosa che ti abbia avvicinato a xiaomi sia la possibilità di acquistare buoni prodotti spendendo meno rispetto ad altre case….a buon intenditore poche parole