Che Xiaomi sia un produttore che ha fatto innamorare dei suoi prodotti milioni di utenti non è proprio una sorpresa, almeno per noi appassionati. Tuttavia, la maggior parte degli utenti guarda ancora con diffidenza gli smartphone provenienti dalla Cina e, considerando la volontà non solo di Xiaomi ma anche di altri produttori cinesi di espandersi in occidente, non è per niente una buona notizia per loro.
Ebbene, attraverso un report redatto dalla CNN (non proprio l’ultima arrivata fra le redazioni americani, si spera che anche gli scettici di cui parlavamo prima si ricredano. La CNN, senza mezzi termini, ha annunciato che: “Xiaomi is the most important phone manufacturer you’ve never heard of“. Non si tratta di una dichiarazione facile da fare, soprattutto considerando che il report proviene dagli Stati Uniti, casa di colossi quali Microsoft ed Apple.
Il report poi fa riferimento anche all’eccezionale capacità di crescita che ha avuto Xiaomi in appena 5 anni di vita:
Xiaomi’s products are so popular in China that it has become the third largest ecommerce firm there, just selling its own products. As 2014 closed, the company was valued at $45 billion, an increase in value of something like 18,000% since its first round of fund-raising. It is, by several metrics, the most valuable startup ever.
Prima di approdare ufficialmente in Europa e negli USA coi propri smartphone, oltre a risolvere i problemi legati ai brevetti, Xiaomi dovrà risolvere anche il problema della popolarità. Siamo certi però che, se manterrà grosso modo i prezzi proposti in Cina, la popolarità per Xiaomi verrà da se.