Qualche tempo fa vi avevamo annunciato quelli che erano i 5 motivi per cui Xiaomi sta avendo così tanto successo. Fra quelli era presente anche i costi di vendita bassi. Proprio di ciò vogliamo parlarvi oggi ma da un altro punto di vista. Ricollegandoci ad un’altra notizia passata, il Wall Street Journal ha riportato qualche tempo fa che le entrate di Xiaomi erano pari a circa 27 miliardi di Yuan (3,5 miliardi di euro) mentre i guadagni di circa 3,46 miliardi di Yuan (450 milioni di euro). Ricordiamo che i guadagni sono il risultato della sottrazione fra le entrate e le spese di un’azienda.
Alla luce dei nuovi numeri che sono emersi nelle scorse ore però, i guadagni effettivi sono calati di circa 10 volte. Questo a causa del grosso investimento fatto da Xiaomi per l’acquisizione di Midea Group Co Ltd., azienda impiegata sempre all’interno del mondo dell’elettronica. A questo punto, mentre le entrate sono rimaste le stesse, le spese sostenute da Xiaomi sono aumentate, facendo si che il risultato della sottrazione sia di 348 milioni di Yuan (45 milioni di euro).
Questo risultato però non è un male. Re-investendo sempre parte degli utili in nuovi progetti, si assicura il dominio di un’azienda negli anni avvenire. Questo è esattamente quello che sta facendo Xiaomi adesso: mantenere per il momento la percentuale di utili mlto bassa per assicurarsi una percentuale di utili elevata in futuro.
Confrontando gli utili tra le varie azienda mondiali di smartphone, scopriamo che Samsung ha il 18,7%, Apple arriva fino al 28,7% mentre Xiaomi si ferma solo al 2%. Ovviamente i due colossi citati prima hanno già una popolarità ed una grandezza tale da essere passati già al secondo step, ovvero quello dell’aumento degli utili.