Dopo aver assistito alla conclusione della “corsa ai MP” intrapresa dai vari produttori di fotocamere digitali e smartphone una decina di anni fa, sembra proprio che Xiaomi abbia deciso di riaprirla. Dopo quindi aver lanciato sul mercato smartphone con fotocamere da 48 MP (Redmi Note 7) ed aver in programma il lancio di uno smartphone con fotocamera da 64 MP, ecco che il colosso cinese si sta preparando a lanciare anche uno smartphone con fotocamera da ben 108 MP.
Xiaomi collaborerà ancora una volta con Samsung, sfruttando un suo sensore fotografico Samsung ISOCELL non ancora annunciato. Per darvi un punto di riferimento, una fotocamera da 108 MP può scattare fotografie con risoluzione massima di 12.032 x 9.024 pixel.
Molto probabilmente Xiaomi e Samsung utilizzeranno, ancora una volta, la tecnologia Tetracell che permette di combinare quattro pixel e fondere le loro informazioni in uno singolo, così da avere foto più luminose in condizioni di scarsa luminosità.
Né Xiaomi né Samsung hanno fornito dettagli approfonditi del sensore. Mentre si suppone che il sensore da 64 MP abbia migliorato le prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione rispetto alla sua controparte da 48 MP (proprio grazie alla tecnologia Tetracell), ciò non si traduce necessariamente in un ulteriore miglioramento nel modello da 108 MP.
A meno che il sensore non sia fisicamente più grande, ridurrà la quantità di luce che entra in ciascun pixel. Sarà possibile ottenere dettagli fenomenali in condizioni di luce intensa, ma la fotocamera potrebbe non avere prestazioni accettabili o comunque paragonabili alla concorrenza n condizioni di scarsa illuminazione.
Prima di lasciarvi e in attesa di saperne di più, vi vogliamo ricordare che per rimanere sempre informati sull’universo Xiaomi, oltre a seguire il nostro blog (con il nostro gemello Miui.it) e i nostri social Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, e canale Telegram (News & Files), vi aspettiamo anche nel gruppo Telegram (per gli amici #sgruppo), per parlare e discutere con noi e gli altri Mi Fan italiani.