Sfruttando una delle sue aziende partner, Xiaomi è entrata anche nel mondo degli ebook reader lanciando il nuovo Ink Case Smart Electronic Paper. Si tratta di un dispositivo con a bordo il sistema operativo Android 8.1 Oreo dal display di 10,3 pollici con risoluzione 1404 × 1872 pixel che è studiato non solo per la lettura di libri digitali ma soprattutto per la lettura di PDF e fumetti, così come la creazione di contenuti grazie al supporto alla stylus Wacom.
Da quello che abbiamo appreso dalla descrizione cinese del tablet, viene adottato un corpo bianco e un design piatto con una montatura centrale in lega di magnesio ultraleggera, che è circa due terzi delle dimensioni di un iPad.
Come detto in precedenza, il dispositivo è dotato di una stylus elettromagnetica Wacom che supporta il rilevamento della pressione a 4096 livelli con una frequenza di campionamento di 360 volte al secondo senza ricarica.
Pur non avendo informazioni precise sul SoC che viene equipaggiato, sappiamo che il tablet è dotato di una memoria interna da 2 GB di RAM in abbinata a 32 GB di memoria interna (può contenere circa 10.000 file PDF)
Essendo dotato del sistema operativo Android, è possibile installare potenzialmente qualsiasi file APK, sfruttando anche la connessione WiFi presente. Trattandosi di un prodotto destinato al mercato cinese, non vi è accesso al Play Store ma non c’è certo mancanza di store online dal quale scaricare le applicazioni.
Purtroppo la vendita di Xiaomi Ink Case Smart Electronic Paper è stata avviata solo nel mercato cinese al prezzo di 2.499 yuan (circa 350 euro) e crediamo sia molto difficile il suo arrivo nel mercato europeo (almeno dal punto di vista ufficiale).