La curva di crescita che sta attraversando Xiaomi è veramente molto ripida. E’ passata dal realizzare il primo smartphone della sua storia a diventare il primo produttore cinese ed il terzo mondiale nel giro di pochissimi anni e sembra che tale crescita non si arresterà nel prossimo futuro. Ma come ha fatto ad avere una crescita del genere? Proviamo a scoprirlo con questi possibili 5 motivi.
1) Xiaomi è una società prettamente virtuale
Al contrario di molti altri produttori, Xiaomi non ha degli stores fisici in cui vende i propri prodotti. Questo gli permette di abbassare incredibilmente le spese. Inoltre, avendo “solamente” un sito web come negozio, la gestione degli ordini risulta essere molto semplificata, visto che passano tutti da un unico posto. Inoltre, la strategia di Xiaomi prevede la vendita di precisi lotti di smartphone nel corso di tempistiche ben definite. Per via del suo grande successo, il sito web di Xiaomi è il terzo più visitato e-commerce della Cina.
2) La home page del sito web è praticamente un e-store
A differenza di molti siti ufficiali di produttori di smartphone, la home page di Xiaomi è essenzialmente un e-store. In questo modo, si privilegia la vendita del prodotto piuttosto che la pubblicità delle sue caratteristiche e delle sue features.
3) Una società veramente social
Il mondo dei social network si è oramai sviluppato in un modo che, se vuoi fare mercato, devi necessariamente pubblicizzare i tuoi prodotti attraverso essi. Xiaomi ha preso quest’idea alla lettera ed infatti è molto vicina ai suoi utenti su Weibo, Twitter, Facebook ed anche Google Plus, grazie al suo vice presidente Hugo barra.
4) Ogni prodotto ha un suo mini forum
Per ogni smartphone, tablet ed accessorio presente sullo store di Xiaomi, il produttore cinese ha pensato bene di inserire una sorta di mini forum in cui tutti gli utenti possono trovare consigli utili riguardanti proprio il loro possibile acquisto.
5) Prezzi bassi per prodotti “premium”
Abbiamo voluto lasciare quest’ultimo motivo per ultimo perchè in molti pensano che sia l’unico. Invece anche gli altri sono molto importanti, senza trascurare però che il fatto di proporre i propri prodotti a prezzi bassi è veramente molto importante. A parità di caratteristiche tecniche, gli smartphone Xiaomi costano molto meno rispetto agli smartphone dei brand più conosciuti.
Nel caso ne conosciate qualcun altro, comunicatecelo e discutiamone qui sotto nei commenti.
via
Quindi xiaomi non vende smartphone nei negozi fisici neanche in Cina?
In realtà ci sono dei “mishop” in Cina, ma non s’è ben capito se siano ufficiali o meno.I prezzi dei prodotti sono comunque più alti (un 16GB costa come il 64).
Io darei anche un 6^ motivo: Il software. Oltre a produrre smartphone di qualità eccelsa, xiaomi ha creato la miui, molto curata nell’estetica, fluida e intuitiva, rilasciando periodicamente aggiornamenti settimanali.
Infine 7^ punto: Aggiornamenti, che non risultano essere esclusivi ai top di gamma, ma anche ai predecessori, finchè l’hardware riesce a supportare con buona fuidità le versioni successive di android, xiaomi continua a dare il suo supporto. Basta vedere lo xiaomi mi 1s uscito nel 2011 monta attualmente l’ultima versione miui 4.11. E questo per me risulta essere un grande punto, non come samsung che abbandona i top di gamma dopo 1 anno dall’uscita (s3)
http://www.androidgalaxys.net/aggiornamento-galaxy-s3/samsung-rilascia-nuova-serie-firmware-per-i-galaxy-s3-i9300xxugnj2/
Mi sembra che tu faccia un po’ di confusione: aggiornano continuamente la miui (anche se spesso gli aggiornamenti settimanali non introducono nuove indispensabili funzionalità, né correggono bug che andrebbero corretti), non la versione di Android. Il mi2s (top di gamma fino ad un anno fa) e il mi2a ad esempio non hanno ancora ricevuto ufficialmente l’aggiornamento a kitkat. Kitkat è uscito più di un anno fa. Il settimo punto è quantomeno controverso…
Come vedi sbagli, aggiornamento fresco fresco…