Novità importanti dal fronte Leadcore per Xiaomi. Come sicuramente già saprete, Leadcore era una società impegnata nella produzione di semi conduttori che è stata recentemente acquisita da Xiaomi. Grazie a quest’acquisizione, Xiaomi potrà realizzare in casa i propri SoC, avendo principalmente due vantaggi: il primo è la miglior ottimizzazione con il software ed il secondo è l’abbassamento dei costi di produzione.
Proprio quest’ultimo punto riguarda fortemente la notizia di oggi. Grazie a dei costi di produzione molto più bassi, Xiaomi potrà proporre sul mercato degli smartphone con un rapporto qualità prezzo estremamente elevato. Ed è proprio quello che ha intenzione di fare nel prossimo futuro. Qualche giorno fa infatti, ha fatto visita alla TENAA con uno smartphone avente all’interno un chip Leadcore. Esso è il famoso smartphone da 50 – 55 euro che si rumoreggia in rete possa essere presentato a breve.
Da quello che possiamo vedere da queste immagini, il design è molto simile a tutti gli altri smartphone già presentati da Xiaomi. Purtroppo lo spessore ci sembra un pò eccessivo ma, considerando il costo, è un dettaglio di poco conto.
Tra le caratteristiche tecniche che sono emerse da questa visita troviamo:
- Display da 4,7 pollici e risoluzione HD di 1280×720 pixel;
- SoC Leadcore LC1860 con CPU a 1,6 GHz e GPU Mali T628;
- 1 GB di memoria RAM;
- 8 GB di memoria di archiviazione interna;
- Sensore fotografico posteriore da 8 Mpixel con autofocus;
- SEnsore fotografico anteriore da 2 Mpixel;
- Connettività Dual SIM e 4G;
- Sistema operativo Android 4.4.4 KitKat con UI personalizzata MIUI 6.
Come molti altri smartphone prima di questo, la visita alla TENAA significa che il momento della presentazione è veramente vicino e sappiamo tutti che il 15 Gennaio Xiaomi ha prenotato una sala per una conferenza a Pechino. Che venga presentato proprio questo smartphone insieme allo Xiaomi Mi 4S? Ancora pochi giorni e lo scopriremo.