Nei mercati europei è stato appena lanciato il nuovo Xiaomi Electric Scooter 4 Go.
Xiaomi si è affermata come un attore dominante nel settore della mobilità elettrica in rapida crescita. Dalle sue biciclette elettriche ai suoi monopattini elettrici, e persino veicoli stravaganti come un go kart elettrico e un monociclo, molti dispositivi di mobilità personale di Xiaomi sono sia divertenti che, in un certo senso, pratici per gli abitanti delle città. Con questo in mente, Xiaomi continua ad espandere la sua già vasta gamma di dispositivi per la mobilità personale.
Seguendo le orme dei suoi fratelli maggiori, 4 Pro, 4 Ultra e 4 Lite, il nuovo Xiaomi Electric Scooter 4 Go è il monopattino elettrico più leggero e accessibile della gamma “4” di Xiaomi. Questo per via della riduzione di alcune funzionalità che lo rendendolo un monopattino semplice e senza fronzoli che vanta ancora un livello intuitivo di connettività.
Xiaomi Electric Scooter 4 Go è alimentato da un motore elettrico montato sul mozzo anteriore con una potenza nominale di 250 watt. Con un picco di 450 watt, offre allo scooter una velocità massima di 20 chilometri all’ora. Come i suoi fratelli più premium, ha anche tre modalità di guida: pedonale, standard e sportiva.
Per quanto riguarda la batteria, il 4 Go monta un pacco batteria più piccolo da 165 wattora (7,6 Ampere), che è in gran parte responsabile del suo peso più leggero. Nonostante la batteria più piccola, Xiaomi rivendica un’autonomia piuttosto impressionante di 18 chilometri con una singola carica. Certo, questo dato dipende molto da diversi fattori, come ad esempio l’inclinazione della strada, la velocità di percorrenza e il peso del guidatore.
Ad ogni modo, Xiaomi Electric Scooter 4 Go è decisamente leggero, con un peso di soli 13,7 chilogrammi, e si ripiega abbastanza compatto da stare nel retro di una piccola berlina.
In termini di connettività, ottiene l’integrazione Bluetooth e la compatibilità con l’applicazione mobile Mi Home. Come nel caso della maggior parte dell’elettronica di consumo, i prezzi variano notevolmente in base al mercato. Il prezzo generale per i mercati europei è di 299 euro. Nel sito web ufficiale di Xiaomi Italia non è ancora presente ma crediamo che verrà aggiunto da qui a qualche giorno. Ad ogni modo, il monopattino più economico di Xiaomi Italia al momento è il modello 4 Lite a 449,99 euro, per cui l’aggiunta di un modello da 299 euro non è per niente male.