Sfruttando ancora una volta la sua piattaforma di crowfounding Youpin e i numerosi partner hardware, Xiaomi ha appena lanciato un nuovo rasoio elettrico chiamato Enchen Blackstone Razor che, seppur non ha caratteristiche tecniche eccelse, non sia il primo lanciato da Xiaomi o qualcosa di particola rispetto a quelli concorrenti, si distingue dalla massa per il suo prezzo di appena 39 Yuan che, al cambio, equivalgono a circa 5 euro. Si, avete capito bene, appena 5 euro.
Dal punto di vista fisico, sulla parte superiore del rasoio elettrico troviamo un design a tre testine di taglio mobili e indipendenti. Queste, grazie all’acciaio giapponese di cui sono formate, garantiscono una rasatura liscia intorno alle labbra, alle guance, al mento e al collo, anche con movimenti ripetuti avanti e indietro.
Inferiormente trova spazio il vano batteria che, seppur la sua capacità energetica sia sconosciuta, viene descritta come in grado di garantire fino a 90 minuti di utilizzo prolungato (calcolando 1,5 minuti per singola barba, l’autonomia raggiunge i due mesi). La ricarica, che avviene attraverso USB Type-C (è possibile continuare a utilizzare il rasoio mentre è in ricarica) richiede solo 60 minuti.
L’autonomia è abbastanza elevata anche considerando la presenza di un motore elettrico dotato di una potenza di 5 W che consente un movimento del rotore rapido e preciso. Oltre a consumare poco, tale motore elettrico è anche abbastanza silenzioso, attestandosi sui 67db quando in uso.
Non vi mentiamo quando vi dicavamo che, vedendo il prezzo di appena 5 euro, abbiamo subito pensato a un errore fatto durante la compilazione della pagina di crowfounding. Tuttavia, la campagna prosegue ormai da alcune ore e nessuna modifica è stata apportata, per non parlare del poster messo in bella vista per la campagna di marketing.