Qualche giorno fa, vi abbiamo annunciato che uno dei possibili nuovi mercati in cui il produttore cinese potrebbe orientarsi è quello della produzione in proprio di SoC destinati agli smartphone. Nelle scorse ore invece, abbiamo appreso che Xiaomi starebbe anche pensando di entrare in un altro mercato che ancora vede solamente un oligarchia di produttori, ovvero quello delle action camere.
Non appena pensiamo ad una action camera, subito ci viene in mente GoPro. Essa infatti è leader indiscussa di questo mercato, grazie alla realizzazione di prodotti con sensori fotografici molto buoni e dal design apprezzabile. L’unico lato negativo dei prodotti di GoPro sono i prezzi che, per i modelli top di gamma, arrivano a sfiorare i 500 euro.
L’approdo di Xiaomi in questo mercato potrebbe sconvolgere un attimo i piani di GoPro, visto che Xiaomi ci ha da sempre abituati con prezzi di vendita molto economici e concorrenziali. Inoltre, GoPro è molto famosa nel mondo, questo è vero, ma in Cina non potrebbe minimamente competere con Xiaomi.
Secondo le informazioni di cui siamo in possesso, Xiaomi potrebbe collaborare con l’azienda cinese Ant Technology, con sede legale a Shangai. Il primo prodotto potrebbe addirittura arrivare entro la fine dell’anno.
Ricordiamo che Xiaomi non sarebbe la prima azienda produttrice di smartphone ad entrare nel mercato delle action camere, dato che recentemente HTC, ha presentato la proprio Re Camera, dotato però di un design abbastanza strano. Nelle prossime settimane sicuramente ne sapremo di più, per cui vi invitiamo a rimanere connessi al blog se, come il sottoscritto, siete interessati all’argomento.
Scusate l’ Off topic, ma della Miui V6 Stable rilasciata, non se ne parla?..
Diversificazione dei prodotti o troppa carne al fuoco?