Xiaomi sta preparando e valutando con estrema attenzione le prossime mosse commerciali ed il recente intervento di Lei Jun, CEO della società cinese, al primo GMIC (Global Mobile Internet Conference) a Silicon Valley, tra le altre cose, ha permesso un ulteriore chiarimento sulla posizione presa relativamente alla diffusione sui mercati esterni alla Cina, posizione che dalle ultime dichiarazioni sembrava essere ferma a tempo indeterminato.
Durante un faccia a faccia con Yuri Milner (imprenditore russo fondatore del colosso Mail.ru Gruop ed abilissimo investitore che vanta interventi in società come Facebook, Zynga, Twitter e Groupon, tanto per citarne alcuni) il nostro Jun ha dichiarato (è possibile leggere l’articolo integrale pubblicato su Fobes)che entro la fine di quest’anno Xiaomi approderà sui mercati di Hong Kong, Taiwan e Singapore, cosa che nell’ultima intervista aveva invece lasciato con un punto interrogativo, facendo intendere che ancora non era giunto il momento di andare all’attacco di nuove realtà esterne.
Chiaramente non stiamo parlando di internazionalizzazione totale, ma questa espansione sarà un primo banco di prova molto importante e determinante per il futuro della società, se tutto procederà nel modo migliore aumenteranno notevolmente le possibilità di vedere i prodotti Xiaomi in vendita anche in Europa successivamente.
Io spero vivamente che si espanda in tutto il mercato mondiale,tutta via sono un pò pensieroso,in quanto i prezzi quì in europa fanno veramente pena,questo dispositivo qualità prezzo è eccezzionale ma ritrovarselo a natale per 400 o 500 euro non gioverebbe molto >.>