Xiaomi ha lanciato ufficialmente il nuovo controller GamePad Elite Edition con la particolarità di avere dei controlli somatosensoriali.
Il controller Xiaomi GamePad Elite Edition è disponibile nella colorazione bianca e presenta un layout dei tasti abbastanza standard . I tasti sono stati testati a fondo con almeno 1.000.000 di pressioni. Viene fornito con due joystick di grandi dimensioni (asimmetrici) e ha pulsanti posteriori attivabili attraverso gli anulari.
Ma la vera novità di questo controller è la presenza di un sensore giroscopico a 6 assi InvenSense integrato che offre controlli somatosensoriali. Grazie a questa funzione, gli utenti possono provare sensazioni tattili di gioco che vanno oltre la semplice vibrazione.
In termini di compatibilità, il controller Xiaomi GamePad Elite Edition supporta i computer Windows, il che significa piena compatibilità non solo con Steam ma anche con tutte le altre piattaforme di gioco (Game Pass compreso). Il controller può essere collegato in modalità wireless sfruttando il protocollo Bluetooth oppure mediante il ricevitore wireless 2.4G presente all’interno della confezione. Chiaramente rimane sempre la possibilità di un collegamento cablato via USB.
Oltre ai computer, può anche essere collegato a smart TV, telefoni Android e persino tablet Android. Viene fornito con una staffa esclusiva che può essere fissata allo smartphone, rendendolo ideale per il gaming in modalità attraverso servizi di streaming vome Google Stadia e Xbox Cloud Streaming.
Il nuovo controller di Xiaomi ha un prezzo di CNY 399 (circa 50 euro), con un prezzo scontato per chi sosterrà la campagna di continuerà di CNY 329 (circa 45 euro). Il crowdfunding inizia oggi 27 aprile in Cina.