Il mercato Global per Xiaomi rappresenta sempre di più la fetta maggioritaria del ricavato totale di ogni anno, segno che la crescita in Europa e in India sta procedendo in maniera più spedita rispetto a quella in Cina.
A questo proposito, Xiaomi ha condiviso un report in cui illustra i principali risultati raggiunti nei mercati Global nel corso del 2021.
I 5 punti che Xiaomi ci tiene maggiormente a sottolineare riguardo ai suoi risultati ottenuti nel 2021 sono:
- solida crescita e quota di mercato record nelle spedizioni globali di smartphone:
- miglior competitività della fascia premium degli smartphone e costante crescita della strategia dual-brand
- crescita del business AIoT e dei vantaggi dell’ecosistema intelligente
- crescita solida dei servizi Internet
- aumento degli investimenti in ricerca e sviluppo e crescita dei talenti per guidare l’innovazione e il progresso tecnologico
Le spedizioni globali di smartphone di Xiaomi sono cresciute del 33,0% rispetto all’anno precedente, raggiungendo il numero record di 190,3 milioni unità. Secondo Canalys, nel 2021, Xiaomi si è posizionata al terzo posto per le spedizioni di smartphone con una quota di mercato record del 14,1%. In Europa, il brand ha conquistato la seconda posizione della classifica spedizioni conquistando il 22.5% di market share.
In termini di smartphone top di gamma, le spedizioni all’estero degli smartphone Xiaomi con prezzi di vendita pari o superiori a 300 euro sono aumentate di oltre il 160% rispetto all’anno precedente.
Sul fronte AioT, il numero di dispositivi connessi (esclusi smartphone, tablet e laptop) alla
piattaforma AIoT ha raggiunto 434 milioni, con un aumento del 33,6% su base annua; il numero di utenti con cinque o più dispositivi connessi alla piattaforma AioT di Xiaomi (esclusi smartphone, tablet e laptop) ha raggiunto gli 8,8 milioni, con un aumento su base annua del 40,4%.
E infine gli investimenti. Nel 2021, gli investimenti in R&D di Xiaomi hanno raggiunto 13,2 miliardi di RMB, con un aumento del 42,3% rispetto all’;anno precedente. Con l’obiettivo di fornire innovazione costante, Xiaomi prevede di investire più di 100 miliardi di RMB in ricerca e sviluppo nei prossimi cinque anni.
“Grazie a un modello di business resiliente, a un ecosistema intelligente completo e un’ampia base di utenti, Xiaomi è destinata a superare i venti contrari macroeconomici mantenendo solida crescita e raggiungendo sviluppo sostenibile” – ha commentato Xiaomi.