Il fondatore e amministratore delegato di Xiaomi, Lei Jun, ha dichiarato sulla piattaforma di social media cinese Weibo che la società si concentrerà specificamente sul segmento di fascia alta del mercato globale degli smartphone nel tentativo di rivaleggiare direttamente con Apple, cercando di colmare il vuoto lasciato da Huawei.
Huawei era in precedenza il più grande fornitore di smartphone in Cina prima di essere costretto a ritirarsi dal mercato statunitense. Lei Jun ha spiegato che Xiaomi cerca di diventare il più grande fornitore di smartphone al mondo entro tre anni. “[Miriamo a] confrontare completamente Apple in termini di prodotti ed esperienza e diventare il più grande marchio di fascia alta della Cina nei prossimi tre anni“, ha aggiunto Lei.
Ha continuato descrivendo la concorrenza con Apple nel segmento degli smartphone di fascia alta come “una guerra di vita e di morte” che Xiaomi deve superare. Nel quarto trimestre del 2021, Apple ha superato Vivo diventando per la prima volta in sei anni il primo marchio di smartphone in Cina. Allo stesso tempo, Apple è diventata il principale fornitore di smartphone al mondo, con uno smartphone venduto su cinque che è un iPhone.
Come molte aziende, negli ultimi due anni Xiaomi ha lottato con problemi della catena di approvvigionamento, il che ha ostacolato l’espansione dell’azienda. Tuttavia, nel secondo trimestre del 2021, le vendite di iPhone di Apple sono state brevemente superate da Xiaomi per la prima volta.
Secondo quanto riferito, Xiaomi intende attirare più clienti distinguendosi dagli altri importanti marchi cinesi di smartphone Android che si rivolgono anche al redditizio segmento di fascia alta di Apple concentrandosi sull’esperienza dell’utente. Ciò comporterà l’apertura di 20.000 nuovi negozi al dettaglio in Cina nei prossimi tre anni, che si aggiungono ai 10.000 negozi attualmente gestiti nel paese. La società sta inoltre investendo quasi 16 miliardi di dollari in ricerca e sviluppo nei prossimi cinque anni.