Conclusasi poco fa, la giornata del festival 618 che ha caratterizzato la Cina e lo store online di JD.com ha veduto Xiaomi come vincitrice a mani basse. Infatti, 8 dei 10 smartphone più venduti sullo shop online di JD.com sono stati a marchio Xiaomi.
A guidare la classifica generale ci ha pensato il Mi 8 Youth Edition, seguito da Redmi 6A, Mi 6X, Mi 8 SE, Xiaomi Mi MIX 3, Mi 8 Explorer Edition. La classifica poi ha visto iPhone XR al settimo posto, per poi ripassare a Redmi Note 7, Redmi K20 Pro e Huawei P30 Pro.
Come potete vedere nella lista, otto prodotti su dieci provengono da Xiaomi. Gli altri due prodotti sono di Apple e Huawei – iPhone XR e P30 Pro, con rispettivamente la settima e la decima posizione.
I risultati non sono sorprendenti dato che il 10 giugno, durante la vendita, è stato lo Xiaomi Brand Day su JD.com, dove sono stati venduti diversi smartphone dell’azienda a un prezzo scontato. Questo deve aver aiutato Xiaomi a guidare la lista.
Il risultato ottenuto è stato sicuramente fantastico e, seppur a noi italiani riguarda da lontano, Xiaomi ha preso a proporre sconti interessanti anche nel Bel Paese in occasione di eventi o manifestazioni speciali.
I numeri eccezionali di vendita si sono tradotti in risultati finanziari relativamente buoni negli ultimi tempi rispetto al deludente 2015 e 2016. La società ha annunciato un fatturato del primo trimestre 2019 di 43,8 miliardi di yuan ($ 6,34 miliardi), con un miglioramento del 27,2% rispetto a un anno fa.
Inoltre, l’azienda ha registrato un utile netto di 2,1 miliardi di yuan ($304 milioni) per il primo trimestre del 2019, con un +22,4% rispetto al primo trimestre 2018.