Negli ultimi anni, la crescita degli smartphone in India è stata in gran parte attribuita alla disponibilità di accesso a internet più economico grazie alla rivoluzione di Reliance Jio nel settore delle telecomunicazioni. Tuttavia, qualcos’altro ha completato questa frenetica crescita di Internet in India: gli smartphone economici di Xiaomi. E i risultati hanno rovesciato il leader storico, ovvero il produttore di telefoni coreano Samsung.
L’ultima ricerca di Counterpoint ha affermato che nel quarto trimestre del 2018, mentre Xiaomi deteneva una quota di mercato del 27%, Samsung è arrivata solamente al 22%.
Per rafforzare ulteriormente la presenza in India, Xiaomi ha ora investito INR 3.500 Cr (507 Milioni di dollari) nella sua divisione indiana. Secondo i documenti del Ministero degli affari aziendali di Xiaomi Technology India Pvt Ltd, la compagnia ha ricevuto due grossi investimenti quest’anno:
- A gennaio 2019 un investimento di 1499,9 INR (217,4 milioni di dollari) da Xiaomi Singapore con l’acquisto di per 3.786 azioni
- A marzo 2019 un investimento di INR 2000 Cr (289,8 milioni di dollari) da Xiaomi Singapore per l’acquisto di 6.959 azioni
Anche se la società non ha specificato come utilizzerà i fondi, un rapporto di ET News ha citato due alti dirigenti del settore per dire che Xiaomi avrebbe utilizzato i fondi per entrare nel settore dei beni come depuratori d’acqua, lavatrici, computer portatili e frigoriferi – oltre ad ampliare i propri negozi al dettaglio Mi Home per sostenere la leadership nel mercato degli smartphone indiano.
Insomma, per Xiaomi l’India sta rappresentando, ora più che mai, la terra promessa dove poter avere una forte crescita sostenuta nel corso degli anni.
Prima di lasciarvi, vi vogliamo ricordare che per rimanere sempre informati sull’universo MIUI e sulle novità di Xiaomi Italia, oltre a seguire il nostro blog (e il nostro gemello Miui.it) e i nostri social, vi consigliamo di unirvi alla Mi Community (anche attraverso l’app ufficiale), dove troverete moltissimi utenti pronti ad aiutarvi e a condividere le loro opinioni su tutto ciò che riguarda Xiaomi.