Nonostante i nuovi top di gamma Android saranno equipaggiati con lo Snapdragon 8 Gen 1, così come con il Mediatek Dimensity 9000, nel 2022 sono attesi tantissimi smartphone e tablet equipaggiati con lo Snapdragon 870. Non è un caso che un nuovo report indica che Xiaomi abbia ammassato un enorme quantità di Snapdragon 870 con l’obiettivo di utilizzarli a bordo dei così detti “smartphone satellite” dei top di gamma.
Con lo Snapdragon 870, Qualcomm ha l’obiettivo di portare la potenza della fascia premium dei propri SoC ad un costo leggermente più basso. Tra l’altro, dal punto di vista tecnico, ci troviamo di fronte a uno Snapdragon 865 con delle frequenze di clock leggermente più alte.
Basato sulla CPU Qualcomm Kryo 585 con clock fino a 3,2GHz, SD870 migliora le prestazioni rispetto alla generazione precedente, dando particolare enfasi al gaming che potrà contare su Qualcomm Snapdragon Elite Gaming. “…il nuovo Snapdragon 870 è stato progettato per soddisfare i requisiti OEM e del settore mobile. Snapdragon 870 alimenterà una selezione di dispositivi top di gamma di clienti chiave come Motorola, iQOO, OnePlus, Oppo e Xiaomi.” – Kedar Kondap, VP, Product Management di Qualcomm Technologies.
Il SoC è poi pieniamente compatibile con le reti 5G grazie al modem Snapdragon X55 5G, in grado di supportare “5G mmWave 800MHz, 8 carrier, 2×2 MIMO e sub-6 GHz 200MHz, 4×4 MIMO, SA e NSA, FDD, TDD”. Il tutto anche con il supporto Dual SIM.
È dunque lecito attendersi che molti smartphone Xiaomi, Redmi e POCO utilizzeranno lo Snapdragon 870 nel corso del 2022. Allo stesso modo, non è escluso che Xiaomi lanci sul mercato qualche nuova variante di tablet.