Nel mese di agosto Xiaomi, attraverso la sua piattaforma di crowfounding Youpin e sfruttando la collaborazione di una sua azienda partner, presentò la nuova bici elettrica Xiaomi Himo C16. Ebbene, adesso la ricerca di fondi è terminata, con la bici elettrica disponibile ufficialmente sul mercato.
Sin dalla prima occhiata alla Xiaomi Himo C16 non possiamo non notare una certa somiglianza con il mitico “Ciao“. Certo, le somiglianze si fermano all’estetica, visto che il sistema di propulsone è del tutto diverso.
L’Himo C16 è prodotta dalla società Himo. È un’altra grande aggiunta al vasto portafoglio dell’azienda di attraenti biciclette elettriche. Tuttavia, troviamo che questo modello è piuttosto diverso rispetto ai suoi predecessori in termini di design. Inoltre, vanta una batteria ulteriormente migliorata.
Analizzando le sue specifiche tecniche, la bici elettrica utilizza una batteria al litio rimovibile che non è solo leggera, ma anche sicura e comoda da trasportare. Secondo il foglio delle specifiche, questa batteria è in grado di durare per 75 KM con singolo passeggero e 55 KM se con due passeggeri a bordo.
È interessante notare che Xiaomi Himo C16 vanta funzioni di risparmio energetico e consente all’utente di utilizzare i pedali per risparmiare energia (ci sono anche dei poggiapiedi che possono essere utilizzati quando i pedali non vengono utilizzati).
Come accennato in precedenza, l’Himo C16 viene fornita con un posto aggiuntivo per un passeggero. Inoltre, viene fornita con un cestino nella parte anteriore in grado di contenere una notevole quantità di merce (non viene specificato il volume).
Esattamente come il Mi Electric Scooter Pro, c’è un display digitale monocromatico che permette di visualizzare alcuni parametri come velocità, batteria residua e distanza percorsa. Ultimo ma non meno importante, è presente un faro anteriore a LED e una luce di stop posteriore per garantire una maggiore sicurezza durante l’uso in notturna.
In termini di disponibilità e prezzo, la Xiaomi Himo C16 al momento può essere acquistata solo nel mercato cinese al costo di 2599 yuan (circa 320 euro).