Xiaomi ha individuato nella tecnologia di ricarica rapida uno dei propri cavalli di battaglia, tanto che è l’azienda che è arrivata ad offrire smartphone con la sua personale HyperCharge da ben 120W. In passato tuttavia Xiaomi ha mostrato che, attraverso una versione modificata di Mi 11 Pro, è riuscita ad integrare una tecnologia di ricarica rapida cablata di 200W e di ricarica wireless di 120W.
Stando a delle nuove indiscrezioni, la fase prototipale di queste tecnologie sarebbe arrivata quasi alla fine, con Xiaomi che si prepara a portarle in ambito commerciale a bordo dei prossimi smartphone top di gamma. In particolare, lo Xiaomi 12 Ultra potrebbe utilizzare un sistema di ricarica rapida da 200W capace di ricaricare la batteria dallo 0 al 10% in soli 44 secondi, fino al 50% in soli 3 minuti e una ricarica completa al 100% in 8 minuti.
Tuttavia, lo sviluppo di Xiaomi nel campo della ricarica wireless potrebbe aver subito una brusca fine. Una nuova legge del governo cinese mostra che Xiaomi o qualsiasi altro produttore non possono utilizzare tecnologie di ricarica wireless sopra i 50W. Il governo cinese considera la ricarica wireless superiore a 50 W non sicura.
Xiaomi MIX 4 ha una tecnologia interna che supporta la ricarica rapida wireless superiore a 50 W. Tuttavia, a causa delle ultime restrizioni, questo smartphone è stato aggiornato abbassando il limite proprio a 50 W.
Ad ogni modo, sebbene lo Xiaomi 12 Ultra potrebbe essere il primo a raggiungere i 200W, diversi altri modelli nel 2022 saranno equipaggiati con la HyperCharge da 120W, come ad esempio il Redmi K50 e il Black Shark 5 Pro.