IDC India ha pubblicato la sua ultima ricerca di mercato legata al mercato degli smartphone sottolineando che Xiaomi ha continuato il suo predominio su tutti le altre aziende anche ad ottobre 2020.
I dati mostrano che l’azienda ha spedito un totale di 5,5 milioni di unità nel mese, rispetto ai 3,9 milioni di unità nello stesso mese dell’anno scorso. Si è assicurata quindi una quota di mercato del 24,8% e ha registrato una crescita del 38,1% su base annua.
Samsung si è classificata al secondo posto con una quota di mercato del 20,6% nonostante la forte crescita del 42,2% e l’aver spedito 4,5 milioni di unità. Le spedizioni complessive di smartphone indiane sono aumentate del 42% su base annua a ottobre, con un totale di 21 milioni di unità spedite.
Secondo IDC, Vivo è al terzo posto con 3,9 milioni di unità a ottobre, rispetto ai 2,9 milioni del 2019. Realme è al quarto posto con le sue 3 milioni di unità e la sua crescita del 48,2% in ottobre è la più ampia tra tutti i marchi. OPPO è arrivato in quinta posizione con 2,7 milioni di unità e una crescita su base annua del 40,2%.
IDC afferma che la crescita in India è stata dovuta all’aumento delle vendite online e all’elevata domanda nel terzo trimestre di quest’anno. In particolare, le unità spedite in India sono le più alte in assoluto per il mese di ottobre e le seconde per un solo mese dopo le 23 milioni di unità nel settembre di quest’anno.
I modelli più venduti ad ottobre in India da Xiaomi India
Il rapporto afferma inoltre che gli acquisti di telefoni tra Rs 8000 e Rs 16.000 sono aumentati del 60% su base annua. Redmi 9, Redmi Note 9 e Vivo Y20 sono stati i modelli più venduti nel segmento.
Apple ha guidato il segmento premium (da Rs 35.000 a Rs 50.000) in India, con una crescita del 16% su base annua a ottobre. iPhone XR, iPhone 11 e OnePlus 8 sono stati i modelli più popolari, con vendite guidate soprattutto da offerte convenienti.
Ben il 68% degli smartphone venduti a ottobre costava meno di $ 200 (circa Rs 15.000). Xiaomi è stata leader nel segmento di fascia bassa, mentre Samsung è stata in testa alla fascia che va da Rs 15.000 a Rs 22.000: questa fascia di prezzo ha rappresentato circa il 25% di tutte le vendite di smartphone durante il periodo.