Xiaomi India è un leader di lunga data nel mercato degli smartphone. Tuttavia, ha recentemente perso terreno a favore di Samsung, cedendogli la prima posizione. Un recente rapporto di Canalys rivela che Xiaomi però è riuscita a reagire, superando le vendite di Samsung nel terzo trimestre del 2022. Xiaomi India ha spedito 9,2 milioni di unità nel terzo trimestre con una quota di mercato del 21%.
Oltre a Xiaomi, Samsung, Vivo e OPPO si classificano rispettivamente al secondo, terzo e quarto posto. Questi marchi hanno spedito rispettivamente 8,1 milioni di unità (18%), 7,3 milioni di unità (16%) e 7,1 milioni di unità (16%). Tuttavia, Realme è scesa al quinto posto con solo 6,2 milioni di unità (14%) di spedizioni.
Le spedizioni di smartphone in India nel terzo trimestre del 2022 sono state di 44,6 milioni di unità. Si tratta di una diminuzione del 6% rispetto all’anno precedente. La ragione del calo è la mancanza di successo nel mercato di fascia bassa.
L’analista di Canalys, Sanyam Chaurasia, sottolinea che il contributo di mercato dei dispositivi entry-level è diminuito quest’anno, colpito dall’inflazione, mentre il segmento di fascia medio-alta ha ottenuto risultati relativamente migliori grazie alle promozioni aggressive.
OnePlus e iQOO sono stati due marchi importanti che hanno guidato la crescita delle vendite di smartphone di fascia media nei canali di e-commerce durante questo periodo. Anche i modelli di punta, in particolare quelli di vecchia generazione, hanno registrato un forte slancio della domanda dopo i tagli dei prezzi.
Il Samsung Galaxy Z Fold3, la serie Galaxy S22 e l’Apple iPhone 13 sono in cima alla lista dei top di gamma più venduti in India.
Xiaomi è scesa al secondo posto in India nel marzo 2022 dopo aver dominato il mercato per diversi trimestri consecutivi. Samsung ha preso il primo posto ma la sua vittoria è stata di breve durata. Xiaomi vende smartphone convenienti in India. La strategia dell’azienda è quella di offrire telefoni a prezzi accessibili in India, grazie anche al sotto brand Redmi. Samsung ha superato Xiaomi nel terzo trimestre del 2020. Tuttavia, Samsung non è riuscita a mantenere la posizione n. 1 nel 2021 e, tranne che per lo scorso trimestre, si sta dovendo inchinare nuovamente.