In collaborazione con l’azienda cinese Moaan, Xiaomi ha lanciato sul mercato il nuovo InkPalm Plus eBook. Si tratta di un lettore di libri elettronici in stile Kindle (non è il primo per Xiaomi), anche se ha alcune peculiarità che lo contraddistinguono.
In termini di specifiche generali, viene fornito con uno schermo da 5,84 pollici ed è alimentato dal processore Rockchip RK3566. Il nuovo lettore di eBook ha un rapporto di aspetto 2:1 e un display E-ink illuminato frontalmente per una lettura ottimale. In altre parole, è un ebook reader nella scocca di uno smartphone.
Il display da 5,84 pollici con illuminazione frontale di InkPalm Plus ha 24 livelli di luminosità. Supporta anche le regolazioni della temperatura del colore grazie a una serie di LED aggiuntivi. Sul fronte software usa un sistema operativo basato su Android 11 e fornisce una varietà di formati compatibili con il dispositivo. InkPalm Plus supporta anche molte app Android di terze parti, comprese le applicazioni eReader (paradossalmente è possibile caricare l’app Kindle).
Lo Xiaomi InkPalm Plus eBook offre fino a 30 giorni di autonomia grazie alla sua batteria da 2.200 mAh, anche se non viene utilizzata alcuna ricarica rapida visti i tempi di 2,5 ore per portarlo da 0 al 100%.
Il processore Rockchip RK3566 di InkPalm Plus è abbinato a 2 GB di RAM e 64 GB di memoria interna. Sebbene InkPalm Plus rifletta un miglioramento significativo rispetto al suo predecessore e un dispositivo di questo genere non abbia bisogno di grandi risorse, è ancora carente in termini di velocità e capacità di archiviazione per un dispositivo basato su Android 11.
La sua compattezza è un’arma a doppio taglio a nostro avviso: è più sottile, più leggero e un po’ più maneggevole di alcuni modelli entry-level di Amazon Kindle ma, allo stesso tempo, il display 2:1 da 5,84 pollici non è grande a sufficienza per una sessione confortevole di lettura.
Xiaomi InkPalm Plus è disponibile per il preordine solo in Cina in questo momento. La disponibilità globale potrebbe seguire successivamente anche se per adesso l’azienda non ha mai spedito versioni Global di questo genere di prodotti. Il costo in Cina non è nemmeno così basso, visto che vengono richiesti 1,099 yuan (circa 150 euro).