I piani di Xiaomi per il mercato delle auto elettriche proseguono spediti e, seppur i tempi non sono ancora maturi per vedere emergere la prima auto elettrica del marchio (cosa che è invece prevista per il 2024), sta preparando il terreno come meglio non potrebbe investendo in aziende specifiche. A questo proposito, vi segnaliamo che insieme a Huawei, Xiaomi ha investito in Beijing Weilan New Energy, ovvero il principale fornitore di batterie per le auto elettriche dell’azienda NIO e una delle principali aziende cinesi che sta lavorando allo sviluppo delle batterie a stato solido.
Secondo un rapporto di 36kr, i due colossi tecnologici cinesi hanno investito in Beijing Weilan New Energy, un fornitore di batterie con sede in Cina. Il rapporto aggiunge che la società ha ricevuto investimenti da entrambi i marchi per il suo progetto del valore di 5 miliardi di Yuan (circa 782 milioni di dollari USA).
Beijing Weilan New Energy è stata fondata nel 2016 e ha tre basi di produzione in Cina. Le sue batterie hanno già alimentato veicoli elettrici, incluso il NIO ET7, che vanta un’autonomia massima di ben 1.000 chilometri. Con Huawei e Xiaomi che investono nella società, sembra che abbiano intenzione di accelerare i loro piani per i rispettivi progetti di veicoli elettrici.
In precedenza, avevamo riferito che Xiaomi ha registrato la sua seconda azienda automobilistica mentre un rapporto finanziario separato aveva rivelato che aveva oltre 500 membri di ricerca e sviluppo che lavoravano sulle sue unità automobilistiche. Huawei ha invece lanciato prodotti per altri marchi automobilistici, mentre la sua joint venture AVATR aveva presentato il suo primo modello, l’E11 all’inizio di questo mese.
Entrambi i marchi hanno persino effettuato acquisizioni strategiche per potenziare ulteriormente i loro piani di auto elettriche in passato, quindi questo rapporto non è una sorpresa.