In quest’ultimo periodo stiamo parlando sempre più spesso delle possibilità che Xiaomi potrebbe cogliere al fine di espandere ancora di più i propri mercati. Abbiamo parlato di action camere, di smartwatch, di SoC proprietari ed adesso entriamo nel mondo dell’industria dei video in streaming. Nelle ultime ore infatti, attraverso un report di Reuters, abbiamo scoperto che Xiaomi sta investendo ed investirà molto nel mondo dello streaming video online.
Secondo quanto riportato da questo report, Xiaomi ha già acquisito la scorsa settimana una società chiamata Youku Tudou, impegnata nel fornire servizi di streaming online agli utenti. Quest’acquisto è stato molto importante, visto che suddetta società ha 500 milioni di visite mensili. Nella giornata di oggi invece, il produttore cinese Xiaomi ha annunciato invece l’acquisizione per 300 milioni di dollari (1,8 miliardi di Yuan) della società iQiyi, sempre impegnata nello stesso settore.
I piani finali di Xiaomi comprenderebbero un investimento di circa 1 miliardo di dollari (6 miliardi di Yuan) all’interno del settore delle Internet TV. I servizi che Xiaomi andrebbe a fornire sarebbero ovviamente disponibili sia sugli smartphone, che sui tablet ed anche sulle smart TV.
Se ci fate caso, il piano di Xiaomi è eccezionale. Nonostante Google sia il maggior concorrente di Xiaomi in questo settore, visto che è proprietaria della piattaforma di Youtube, in Cina è stata bannata. Questo vuol dire che Xiaomi vuole accaparrarsi una fetta molto grossa del mercato delle Internet TV senza che ci sia nessun vero concorrente a contrastarla. Ricordiamo che nello scorso anno, la sola industria dello streaming video in Cina, ha fruttato un ricavo di 3 miliardi di dollari.
fonte