Xiaomi ha lanciato ufficialmente il nuovo Xiaomi Laser Projector 1S 2022, una versione aggiornata dei suoi modelli del 2019 e del 2020.
Il nuovo modello viene fornito con una velocità di risposta di 40 ms di latenza, ottima per il gaming. Lo Xiaomi Laser Projector 1S 2022 può proiettare immagini fino a 150 pollici in modo nitido ed eccellente. Il tutto con una risoluzione di 1080p.
Grazie poi alla presenza di un software di Intelligenza Artificiale (AI), offre un miglioramento automatico dell’immagine, messa a fuoco automatica e modalità operative multiple. Nonostante queste caratteristiche, si presenta come un modello più economico rispetto al suo predecessore.
Il proiettore ha una luminosità massima di 2.400 ANSI lumen, migliore dei 2.000 lumen del suo predecessore. La proiezione delle dimensioni dell’immagine trae spunto dal suo rapporto di proiezione elevato. Utilizza la tecnologia ALPD Laser Display per una migliore qualità dell’immagine.
Un po’ come tutte le Smart TV attuali, anche il nuovo proiettore Xiaomi utilizza algoritmi di miglioramento della qualità dell’immagine che supportano la decodifica 4K e 8K. I proiettori non sono mai stati rinomati per la loro qualità audio e anche qua non troviamo molto: fornisce un’uscita audio decente tramite i suoi doppi altoparlanti integrati da 10 W che creano un palcoscenico virtuale a 360 gradi. Fortunatamente però supporta le tecnologie audio Dolby Audio e DTS-HD tramite uscita HDMI.
La connettività al proiettore può avvenire tramite le sue doppie porte USB (2.0 e 3.0) e HDMI 2.1 (eARC). Essendo pensato per il mercato cinese, si può integrare il proiettore nell’ecosistema della casa intelligente Mijia: ciò consente di controllare il proiettore tramite l’app o utilizzando i comandi vocali di Xiao AI.
Sebbene si preveda che il proiettore sarà successivamente disponibile al di fuori della Cina, non sono ancora state specificate date. Il prezzo del nuovo Xiaomi Laser Projector 1S 2022 è circa il 60% in meno rispetto al modello 2020, con i suoi 5,999 (circa 799 euro). Xiaomi si aspetta una maggiore accoglienza per il suo nuovo proiettore grazie alla sua convenienza e alle sue caratteristiche.