L’International Data Corporation (IDC) ha rilasciato il suo report trimestrale di monitoraggio sulle vendite dei dispositivi indossabili per il mercato indiano e relativo al quarto trimestre del 2019. I dati mostrano che un totale di 14,9 milioni di wearable sono stati spediti l’anno scorso in India, con una crescita del 168,3% anno su anno (YoY). E provate a indovinare qual è l’azienda con maggior successo in ambito wearable? Xiaomi.
Il rapporto mostra che i dispositivi indossabili di base come smart band e smartwatch senza supporto per app di terze parti hanno dominato il mercato con una quota del 96,2% e una crescita del 177% su base annua nel 2019. Sono stati spediti oltre 5,3 milioni di smart band nel quarto trimestre del 2019, con un incremento del 52,6% rispetto al dato dell’anno precedente.
I wearable di Xiaomi rimangono ancora il prodotto numero uno nella categoria delle fitness band con una quota di mercato del 48% e una crescita annuale del 54.7% nel 2019. L’azienda Titan a sorpresa è riuscito a scalare la classifica fino al secondo posto con una quota di mercato del 14,5% e con spedizioni in crescita del 24,1% durante l’anno. IDC afferma che i primi cinque venditori di smart band hanno avuto nel Q4 2019 l’86,6 per cento del mercato nel 2019.
Il segmento degli smartwatch ha ancora registrato una crescita impressionante con un totale di 933.000 unità spedite nel 2019. IDC classifica Fossil come il marchio numero uno di smartwatch con una quota di mercato del 30,3%, seguita da Apple con una quota di mercato del 26,6%. Nel complesso, Huami è stato il secondo marchio più grande nella categoria orologi.
Nonostante il forte risultato del segmento indossabile, l’intera crescita del mercato è stata guidata dalla categoria degli auricolari. IDC stima che il segmento degli auricolari TWS sia cresciuto esponenzialmente con un +443,6% nel 2019.
In questo caso però, mente Apple è rimasta la dominatrice del segmento auricolari TWS con i suoi AirPods, la vetta della classifica generale legata agli auricolari e alle cuffie è stata presa da BoAt Lifestyle.