Xiaomi ha confermato ufficialmente ciò che si vociferava da tempo: il colosso tecnologico con sede a Pechino avvierà una “cooperazione strategica a lungo termine” con il produttore tedesco di fotocamere Leica, con il primo smartphone Xiaomi a marchio Leica che verrà lanciato a luglio.
La notizia è stata annunciata tramite un comunicato stampa lunedì mattina in Asia e arriva dopo le voci sulla fine della partnership tra Leica e Huawei un anno fa, prima che il membro senior di XDA kacskrz trovasse prove concrete della collaborazione a fine marzo.
Leica, un’azienda centenaria nota per le sue fotocamere e obiettivi, è stata partner di Huawei negli ultimi cinque anni. La scorsa estate, Leica ha anche collaborato con il marchio giapponese Sharp per un telefono a marchio Leica esclusivo per il mercato giapponese.
Nell’annuncio di Xiaomi non sono state rivelate molte informazioni: non si dice se questa partnership sia esclusiva (il che significa che altri smartphone non utilizzeranno il marchio Leica nel prossimo futuro) e i rappresentanti di Xiaomi hanno rifiutato di commentare una volta raggiunti da domande.
Il comunicato include una citazione del CEO di Xiaomi, Lei Jun, che ha affermato che la cooperazione tra i due marchi porta “collisione e fusione senza precedenti nel design ottico, negli orientamenti estetici, nelle preferenze dell’immagine e nelle tecnologie innovative“. Questo è principalmente un discorso di marketing, ovviamente: ogni marchio di smartphone che ha collaborato con un produttore di fotocamere / obiettivi “della vecchia scuola” ha detto qualcosa di simile durante l’annuncio; resta da vedere se la partnership di Xiaomi con Leica porterà miglioramenti significativi al già abbastanza buono sistema di fotocamere di punta di Xiaomi.
E anche se il comunicato stampa non nomina lo smartphone che verrà lanciato a luglio, è quasi sicuramente lo Xiaomi 12 Ultra che farà anche esordire (almeno sul fronte Xiaomi) il nuovo SoC Snapdragon 8+ Gen 1.
Vista la già ottima qualità raggiunta dagli smartphone Xiaomi nella fotografia, non sappiamo quanto questa partnership sia una vera collaborazione tecnica o semplicemente un marchio iconico che concede in licenza il suo nome per scopi di marketing.