Con gli smartphone che stanno diventando più potenti di anno in anno, è necessario sviluppare in parallelo un sistema di raffreddamento adeguato che consenta ai vari chip di non superare mai una certa temperatura di operatività. A differenza dei SoC che sono “belli e pronti” per i produttori, i sistemi di raffreddamento devono essere sviluppati appositamente per ogni modello. Xiaomi è fra le principali aziende che mostrano i dettagli dei propri sistemi di raffreddamento e, in previsione del lancio della serie Xiaomi 12 con il super potente Qualcomm Snapdragon 898, l’azienda ha lanciato la nuova Loop LiquidCool Technology.
Ispirata alle soluzioni di raffreddamento utilizzate nell’industria aerospaziale, la Xiaomi Loop LiquidCool Technology utilizza un effetto capillare che attira l’agente di raffreddamento liquido verso la fonte di calore, viene vaporizzato e quindi disperde il calore in modo efficiente verso un’area più fredda, fino a quando l’agente non si condensa e viene catturato tramite un filtro unidirezionale canale ad anello chiuso (il funzionamento è simile a quanto avviene nel compressore di un frigorifero).
Rispetto alle tradizionali soluzioni a camera di vapore, questa nuova tecnologia ha il doppio delle capacità di raffreddamento e si classifica come la soluzione di raffreddamento per smartphone più efficiente.
Dal punto di vista tecnico, questa nuova tecnologia presenta un sistema di tubi di calore anulare composto da un evaporatore, un condensatore, una camera di ricarica e tubi del gas e del liquido. Posizionato in corrispondenza di fonti di calore, l’evaporatore dispone di refrigerante che evapora in gas quando lo smartphone è sottoposto a un carico di lavoro elevato. Il gas e il flusso d’aria vengono quindi diffusi al condensatore, dove il gas si condensa nuovamente in liquido. Questi liquidi vengono assorbiti e raccolti attraverso minuscole fibre nella camera di ricarica, che riempiono l’evaporatore, rendendolo un sistema autosufficiente.
Sebbene la nuova Loop LiquidCool Technology di Xiaomi utilizzi lo stesso metodo del raffreddamento a liquido con camera di vapore, il nuovo fattore di forma fa una significativa differenza in termini di efficienza. Poiché i sistemi VC convenzionali non dispongono di canali separati per gas e liquidi, quando riscaldati si mescolano e si ostruiscono a vicenda, soprattutto in presenza di un carico di lavoro elevato. La pompa ad anello presenta uno speciale design del tubo del gas, che riduce notevolmente la resistenza al passaggio dell’aria del 30%. Consentendo un flusso di gas più fluido, la capacità massima di trasferimento del calore aumenta fino al 100%.
L’introduzione della Loop LiquidCool Technology nei dispositivi commerciali è prevista per la seconda metà del 2022. Molto probabilmente, il principale indiziato per il suo esordio è lo Xiaomi MIX 5 (i test sono stati condotti su una versione modificata di MIX 4).