Ve lo avevamo preannunciato tre giorni fa ed effettivamente Xiaomi è entrata anche nel mondo delle periferica di input presentando la sua prima tastiera retro-illuminata. Dotata di un design del tutto differente rispetto alle tradizionali tastiere retro-illuminate (soprattutto per via della colorazione bianca), la Xiaomi Mechanical Keyboard (non si tratta del nome ufficiale) è ideale per coloro sono alla ricerca di una tastiera per tutte le occasioni.
Per quanto riguarda la costruzione, la Xiaomi Mechanical Keyboard è realizzata in alluminio con un’architettura a 6 strati che le conferiscono si una robustezza ed una solidità molto importante ma anche un peso di 940 grammi (non proprio un peso piuma).
Gli 87 tasti presenti (purtroppo manca il tastierino numerico) sono realizzati in policarbonato traslucido (plastica) e resina di colore bianco, così da assicurare una sensazione al tocco molto confortevole. Questi materiali sono stati scelti anche per il passaggio della luce proveniente dal sistema di illuminazione presente al di sotto e composto da ben 3528 LED RGB con 6 livelli di luminosità.
La solidità della Xiaomi Mechanical Keyboard non è data solamente dalla presenza dell’alluminio ma anche di un meccanismo presente sotto ogni tasto che assicura almeno 50 milioni di clic. Come se non bastasse, all’interno della Xiaomi Mechanical Keyboard è presente anche una CPU ARM a 32 bit realizzata da STM che assicura un refresh rate di 1 GHz, possibilità di pressione di 11 tasti contemporaneamente e tempi di risposta di 1 millisecondo (ideale per sfruttare la tastiera in un contesto gaming).
Ma quanto costa questa meraviglia dell’input? Bè, il colosso Xiaomi l’ha messa nel proprio catalogo a 299 yuan, ovvero circa 40 euro. Esattamente come i wearable ed i prodotti della Smart Home, quest’accessorio dovrebbe essere abbastanza semplice da reperire a partire dal 29 Novembre, data di inizio commercializzazione.