Con il 2019 ormai agli sgoccioli, ci stiamo avvicinando sempre più al periodo in cui verrà presentato il nuovo smartphone top di gamma Xiaomi Mi 10 che, ricordiamo, essere il primo in assoluto a essere stato annunciato con il SoC Qualcomm Snapdragon 865.
Secondo un post su Weibo, la migliore combinazione per questo smartphone sarebbe “1080P 90Hz + 5G + 4500 mAh o 2K 120Hz + 5G + 5000 mAh”. Seppur non lo abbia confermato ufficialmente, Wang Teng, Product Director di Xiaomi ha ripubblicato questo post di Weibo con il commento: “Nell’era del 5G, la pressione di avere una capacità energetica superiore a 4500 mAh è molto grande“. Dunque abbiamo una prima mezza conferma sulla presenza di una batteria da 4500 mAh o superiore. Purtroppo non possiamo dire la stessa cosa sul fronte del display, dove non abbiamo avuto alcuna conferma.
Il 5G consuma di più rispetto al 4G per diverse ragioni. Innanzi tutto, il 5G presuppone il supporto alle onde radio millimetriche, le quali richiedono maggiore potenza di emissione; oltre a ciò, la quantità di dati che il modem deve elaborare è superiore, il che presuppone un maggiore sforzo dal punto di vista computazionale.
Ricordiamo che durante l’annuncio dello Xiaomi Mi 10 (avvenuto sullo stesso palco in cui è stato presentato lo Snapdragon 865), i dirigenti non sono scesi nel dettaglio ma è stata annunciata la presenza non solo del Qualcomm Snapdragon 865 (insieme al modem Snapdragon X55 con supporto sia SA che NSA, multimode 5G/4G/3G/2G e miglioramento nell’efficienza energetica) ma anche della fotocamera Samsung ISOCELL Bright HMX da 108 MP che tanto sta facendo bene sul Mi Note 10 e che è stata fondamentale per conquistare la vetta di DxOMark.
Insomma, lo Xiaomi Mi 10 è stato pre-annunciato come il top di gamma definitivo in grado di dare filo da torcere a tutti.
2020 ormai agli sgoccioli il 2019 e già passato