Seppur lo Xiaomi Mi 10 Pro sia fra i migliori smartphone di sempre per quanto riguarda la qualità del comparto fotografico posteriore e del sistema di registrazione e riproduzione audio, sembra proprio che la stessa cosa non si possa dire per la fotocamera anteriore. Stando infatti alla nuova recensione di DxOMark, il top di gamma di Xiaomi si posiziona al pari di molti modelli di fascia media con 83 punti.
Xiaomi Mi 10 Pro è dotato di un sensore da 1/3″ da 20 MP con ogni pixel grande 0,9 µm, messa a fuoco fissa e obiettivo con apertura f / 2.0. Lo smartphone è in grado di catturare selfie decenti ma viene affossato decisamente nel comparto video dalla stabilizzazione ottica (e anche dal fatto che la registrazione è limitata al 1080p).
Durante la registrazione di video, l’esposizione sui volti è buona in condizioni di luce intensa e in condizioni di illuminazione interna tipica. Una volta che i livelli di luce scendono al di sotto dei 10 lux, anche l’esposizione inizia a diminuire e le riprese vengono sottoesposte. Come per le foto, la gamma dinamica è limitata e la registrazione in condizioni di contrasto elevato quasi inevitabilmente comporterà una cancellazione dei dettagli nelle zone più scure e in quelle più chiare.
“Xiaomi Mi 10 Pro è uno dei migliori dispositivi che abbiamo mai testato per la qualità della fotocamera posteriore, ma sfortunatamente la fotocamera selfie non riesce a tenere il passo. Farà il lavoro per chiunque voglia pubblicare occasionalmente foto o video selfie sui social media e non è troppo preoccupato per la mancanza di gamma dinamica o il sistema di stabilizzazione inefficace. Tuttavia, se sei un vlogger o desideri semplicemente immagini e video della fotocamera frontale di alta qualità, nella fascia di prezzo di Xiaomi sono disponibili alternative migliori“.
Non è poi così basso.. ci sono tanti smartphone di fascia alta che hanno 83 84 punti… I migliori massimo raggiungono 100…