Il laboratorio di DxOMark ha aggiornato negli scorsi mesi la propria “area di competenza” aggiungendo all’ambito fotografico anche l’ambito audio. A questo proposito, vi segnaliamo che Samsung Galaxy S20 Ultra è stato sottoposto al test audio DxOMark e ha ottenuto un punteggio di 69 punti, simile a ASUS ROG Phone 2 dell’anno scorso ma inferiore all’incontrastato re Xiaomi Mi 10 Pro.
Con un punteggio complessivo di 69, il Samsung Galaxy S20 Ultra riesce ad uscire bene dalla suite di test audio DxOMark. Nei test di riproduzione, le frequenze medie e alte offrono precisione e chiarezza, contribuendo a un rendering accurato della distanza, una localizzazione precisa e una buona ampiezza.
L’audio riprodotto attraverso gli altoparlanti beneficia di un buon volume massimo e gli artefatti sono controllati molto bene. Nonostante sia decente, tuttavia, l’estensione dei bassi potrebbe essere stata migliore, poiché compromette l’equilibrio tonale generale. Infine, il bilanciamento è leggermente decentrato e, ai volumi minimi, l’alto contenuto dinamico è privo di intelligibilità.
In confronto, il punteggio nella riproduzione audio di Xiaomi Mi 10 Pro raggiunge un impressionante 77. Ciò è dovuto in parte ai punteggi secondari nelle categorie Playback Timbre (78 punti) e Playback Spatial rendering (77 punti). In generale quindi si ha un’eccellente riproduzione in tutte le frequenze, battendo tutti gli altri smartphone quando si tratta di un’accurata riproduzione dei bassi.
Come per il punteggio di riproduzione, il Mi 10 Pro batte tutti con le sue prestazioni di registrazione audio. In particolare, il suo 82 in Recording Timbre è il migliore di qualsiasi smartphone DxOMark abbia mai testato.
Insomma, è stato dimostrato ancora una volta che Xiaomi è in tutto e per tutto una delle migliori aziende quando si tratta di realizzare smartphone che siano non solo potenti o che abbiano una grande batteria ma che siano invece completi in tutto.
Giusto per curiosità, il punteggio fotografico di Xiaomi Mi 10 Pro di 124 punti è stato recentemente pareggiato da OPPO Find X2 Pro e battuto da Huawei P40 Pro con 128 punti.