Nonostante sappiamo già parecchie cose sul nuovo Xiaomi Mi 10, per quanto riguarda le notizie ufficiali siamo ancora quasi a secco. Al di là della conferma di Lin Bin sul fatto che Xiaomi sarà fra i primi produttori a rilasciare uno smartphone con il Qualcomm Snapdragon 865 avvenuta durante la presentazione del SoC alle Hawaii, non abbiamo ulteriori informazioni.
Grazie ad alcune indiscrezioni e immagini leaked sappiamo che la presentazione dello Xiaomi Mi 10 dovrebbe avvenire il prossimo 11 febbraio a Pechino, in concomitanza con la serie Galaxy S20 di Samsung. Il CEO di Xiaomi, Lei Jun, ha nelle scorse ore confermato in maniera generica quest’informazione indicando che lo Xiaomi Mi 10 verrà presentato e arriverà sul mercato nel primo trimestre del 2020.
Lei Jun ha anche aggiunto che la collaborazione fra Xiaomi e Qualcomm continuerà in maniera proficua anche in futuro. Xiaomi ha lanciato ormai da diversi anni i suoi top di gamma equipaggiati con SoC Qualcomm (Mi MIX 2S è alimentato dal SoC SD845 mentre il Mi 9 dal SoC SD855).
Infine, Lei Jun ha rivelato che l’azienda ha venduto oltre 427 milioni di unità di smartphone che sono alimentate dai chipset Snapdragon di Qualcomm, sottolineando che la tendenza del 5G sarà una chiave di crescita sin dai prossimi mesi. Ricordiamo che Xiaomi ha intenzione di rilasciare almeno 10 smartphone 5G nel 2020.
Lo Xiaomi Mi 10 e la sua variante Pro si apprestano a diventare i nuovi “bets buy” della fascia premium, con il colosso cinese che adesso può competere alla pari con Samsung, Huawei e Apple anche nel mercato europeo dove, ricordiamo, è già diventata la 4° azienda nella classifica di vendite (in Spagna è addirittura la prima).