Il 10 marzo scorso Xiaomi ha annunciato lo smartphone Mi 10S in Cina. Ora lo stesso telefono è apparso nel database della Google Play Console, cosa molto strana in quanto i Google Play Services non sono disponibili in Cina. L’unica spiegazione è che Xiaomi Mi 10S possa essere diretto a mercati al di fuori della Cina nel prossimo futuro.
L’elenco della Google Play Console di Xiaomi Mi 10S rivela che ha un display con risoluzione FHD+, 8 GB di RAM e sistema operativo Android 11 (cose che rispecchiano il modello presentato in Cina), oltre ad essere alimentato da un chip Qualcomm con numero di modello SM8350, il quale appartiene allo Snapdragon 888.
Questa è un’altra stranezza in quanto il modello presentato in Cina è dotato dello Snapdragon 870. Dunque o c’è un errore nella Google Play Console e tale certificazione in realtà appartiene a un altro smartphone (magari un Mi 10S Pro) oppure Xiaomi lancerà il Mi 10S con due hardware differenti in base al mercato di destinazione. Paradossalmente una cosa del genere dovrebbe accadere anche con lo Xiaomi Mi 11 Lite, la cui versione Global avrà delle specifiche diverse rispetto alla variante destinata all’India.
Se effettivamente lo Xiaomi Mi 10S dovesse arrivare anche nei mercati Global, ci ritroveremmo con lo stesso affollamento di nuovi smartphone che ha il mercato cinese, visto che all’appello sono anche attesi la versione Pro del Mi 11 (mentre la Cina avrà la versione Ultra) e per l’appunto la versione Lite. Con il modello standard già disponibile sul mercato, la fascia medio alta e alta di Xiaomi ha persino troppe scelte.