Ieri abbiamo appreso che il nuovo modello della serie Xiaomi Mi 10 con hardware aggiornato e SoC Qualcomm Snapdragon 870 verrà chiamato Mi 10S. Adesso invece abbiamo scoperto che il lancio sul mercato è previsto già per il mese di marzo 2021, ovvero da qui a tre settimane.
Quello che vedete è una pagina dello shop cinese JD.com che mostra, nonostante non sia stato ancora presentato ufficialmente, lo Xiaomi Mi 10S. Il prezzo indicato di 9.999 yuan non dovrebbe essere altro che un “placeholder“, ovvero un prezzo standard inserito dai negozi quando non sanno ancora quale sarà il prezzo ufficiale.
Lo Xiaomi Mi 10S può essere visto come uno spin-off del top di gamma Mi 10 dello scorso anno con specifiche aggiornate. È pertinente menzionare qui che il Mi 10 vanta il SoC Snapdragon 865 mentre lo Xiaomi Mi 10S equipaggerà il Qualcomm Snapdragon 870, ovvero un’evoluzione dello stesso SoC e leggermente più potente dello Snapdragon 865+.
Di fatto lo Snapdragon 870 è una variante overcloccata dello Snapdragon 865+. Di contro, è leggermente meno potente rispetto al più recente e migliore Qualcomm Snapdragon 888 presente sul Mi 11. Inoltre, lo Snapdragon 870 utilizza ancora i core Kryo 585, che si basano su Cortex-A77 di ARM con alcune modifiche interne.
Il resto delle specifiche del Mi 10S è ancora un mistero. Ma una cosa che possiamo assicurare è il cambiamento nel linguaggio di design rispetto al Mi 10. L’immagine trovata nel database TENAA suggerisce che Mi 10S sia più simile al Mi 10 Ultra che al Mi 10.
In attesa di avere la data di presentazione ufficiale dello Xiaomi Mi 10S, vi vogliamo ricordare che in rampa di lancio ci sono già tre nuovi “smartphone satellite” della serie Mi 11, fra cui una versione Lite, una versione Pro e una versione Ultra.