Continua l’espansione della versione ufficiale di LineageOS 18.1 verso nuovi smartphone Xiaomi e, dopo avervi segnalato la disponibilità per Redmi Note 7, Xiaomi Mi 6 e Mi MIX 2, adesso è la volta di Xiaomi Mi 10T e Mi 10T Pro,
Per chi non lo sapesse, LineageOS è una ROM basata sul codice open source di Android (AOSP), nata dalle ceneri di CyanogenMod. L’interfaccia di LineageOS è molto simile a quella dei Google Pixel, utilizzando un launcher ereditato dalla CM, il Trebuchet. Questo, come tutte le altre app preinstallate, si aggiorna ad ogni nuova versione.
Nel caso di LineageOS 18.1, gli sviluppatori hanno portato tutte le funzionalità che amiamo di Android 11 sulla loro ROM, incluse novità proprietarie come miglioramenti al registratore e alle app musicali, un nuovo calendario, la soluzione di backup open source di SeedValut (e completamente distaccata da Google) e la modalità scura per tutte le app LineageOS. A questo link trovate il changelog completo.
Download e installazione di LineageOS 18.1
Per installare LineageOS 18.1 sul vostro smartphone Xiaomi (o in generale su qualsiasi smartphone Android), vi servono il bootloader sbloccato e una recovery custom come la TWRP. Se avete questi requisiti, la guida passo passo all’installazione la trovate qui di seguito
- Effettuare un Nandroid backup in caso di eventuali problemi
- Scaricare la ROM in formato .zip e le Google Apps in formato .zip (opzionali)
- Riavviare lo smartphone in modalità recovery (tasto di accensione più tasto volume su)
- Effettuare il wipe di dalvik, cache, data e system
- Flashare prima la ROM e poi le Google Apps
- Riavviare (il primo avvio potrebbe richiedere un po’ più di tempo)
Segnaliamo che sugli smartphone Xiaomi, seppur lo sblocco del bootloader e l’ottenimento dei permessi di root non invalida la garanzia legale, la stessa cosa non avviene con il flash di una Custom ROM.