Lo Xiaomi Mi 11 5G è l’attuale smartphone top di gamma del colosso cinese disponibile in Italia e, seppur non offre le stesse prestazioni fotografiche del fratello maggiore Mi 11 Ultra (che sarà a breve disponibile), ha un comparto fotografico ottimo. A tal proposito, i recensori di DxOMark hanno assegnato allo Xiaomi Mi 11 5G un punteggio fotografico medio di 120 punti.
Sul retro dello Xiaomi Mi 11 5G è presente una fotocamera principale con un sensore da 108 MP (foto a 27 MP grazie al pixel binning 4-a-1) insieme a un obiettivo stabilizzato otticamente f / 1.85; c’è anche un modulo ultra grandangolare con un sensore da 13 MP e un obiettivo f / 2.4 e una fotocamera macro da 5 MP con messa a fuoco automatica.
A differenza della maggior parte dei recenti smartphone di fascia alta di Xiaomi, non è presente un teleobiettivo dedicato. Il Mi 11 registra video con una risoluzione fino a 8K e 30 fps ma DxOMark ha notato che il 4K e 30 fps è l’impostazione in cui si trova meglio. Il video può essere catturato con la codifica HDR10+ per una gamma dinamica più spettacolare sui display che lo supportano.
Lo Xiaomi Mi 11 5G, come detto, si è guadagnato un punteggio complessivo DxOMark di 120, pareggiando quello del Google Pixel 5 e dei due modelli della serie Samsung Note20 basati su SoC Exynos.
La qualità delle foto è molto buona, grazie al miglior punteggio nelle texture di tutti gli altri smartphone e al basso rumore, insieme a punteggi ragionevolmente elevati nella maggior parte delle altre categorie di foto. Il punteggio complessivo della fotocamera è trascinato verso il basso da un punteggio Zoom leggermente inferiore di 59, principalmente a causa della mancanza di un teleobiettivo dedicato.
Il Mi 11 guadagna un eccellente punteggio video di 107, registrando video dettagliati e poco rumorosi con una buona gamma dinamica. Lo smartphone poi cattura foto molto dettagliate con basso rumore e colori generalmente piacevoli, con un’esposizione di solito corretta anche se è stato notato che in alcuni casi sottoespone il soggetto. Tuttavia, le luci e il ritaglio delle ombre sono raramente problemi, poiché la gamma dinamica del telefono è piuttosto ampia.
Le prestazioni del colore sono buone, con un bilanciamento del bianco accurato anche di fronte a scene difficili e una resa cromatica piacevole nella maggior parte delle situazioni. La fotocamera principale del Mi 11 cattura immagini estremamente dettagliate, con lo smartphone che guadagna un punteggio elevato anche nella categoria delle texture. È questo è molto impressionante dal momento che il Mi 11 raggiunge un punteggio di rumore più che rispettabile.
Per dare un’occhiata alla recensione completa di DxOMark, vi rimandiamo alla pagina dedicata.