Nonostante la storia degli smartphone sia relativamente breve (il primo vero esempio di smartphone di massa è stato l’iPhone nel 2007), abbiamo assistito già a diverse tendenze che si sono alternate nel corso degli anni. Dalla corsa ai MP per le fotocamere ai notch, quella forse più interessante è la corsa allo smartphone con lo spessore minimo. Questa tendenza è stata un po’ abbandonata in favore di batterie molto più capienti ma sembra che Xiaomi Mi 11 Lite 5G punterà forte su questo aspetto.
Lo smartphone Xiaomi M2101K9C, che da qualche mese fa notizia e lo abbiamo identificato come Mi 11 Lite 5G, è ora apparso sul database del TENAA. Secondo la certificazione, questo sarà un dispositivo Android 11 abilitato per il 5G ed equipaggiato con una batteria da 4.250 mAh.
Inoltre, sfoggerà un display da 6,55 pollici, che secondo Digital Chat Station, avrà un foro nell’angolo in alto a sinistra. Infine, ed è qui che volevamo arrivare in quest’articolo, questo smartphone misurerà 160,53 x 75,72 x 6,81 mm.
In altre parole, lo Xiaomi M2101K9C avrà uno spessore di soli 6,81 mm, il che potrebbe valergli il titolo di smartphone 5G più sottile di sempre una volta che verrà presentato in maniera ufficiale.
Avere uno spessore minimo è sicuramente un punto di forza sul fronte dell’estetica e con Xiaomi che è riuscita a integrare una batteria da 4250 mAh, probabilmente è stato trovato un buon compromesso fra le due misure. Purtroppo non si tratta di uno smartphone compatto in altezza o in larghezza.
Secondo i rapporti precedenti, questo smartphone dovrebbe essere lanciato come Xiaomi Mi 11 Lite 5G nei mercati europei e come Mi CC11 in Cina. La variante globale di questo telefono con numero di modello M2101K9G è già stata certificata da IMDA e FCC.
Pur non avendone ancora la certezza, è probabile che lo Xiaomi Mi 11 Lite 5G sia dotato di un SoC Qualcomm Snapdragon 775G non ancora annunciato, fotocamera principale da 64 MP, teleobiettivo con zoom ottico 5x, WiFi dual-band, Bluetooth 5.2, NFC, 6 GB / 8 GB di RAM, 128 GB / 256 GB di spazio di archiviazione e sistema operativo MIUI 12.
In rete è anche trapelato il possibile prezzo di vendita europeo, il che ci lascia molto ben sperare.