Nonostante Xiaomi sia ormai famosa per lanciare uno stesso smartphone sotto diversi brand in base al mercato di destinazione (Redmi K30 Pro ad esempio è arrivato in Europa come POCO F2 Pro), sembra che adesso stia per iniziare a differenziare uno stesso smartphone sul fronte hardware in base al mercato di destinazione. L’esempio più prossimo di questa tendenza dovrebbe essere lo Xiaomi Mi 11 Lite.
Xiaomi dovrebbe allargare la serie Mi 11 con diversi nuovi modelli, fra cui il “Mi 11 Lite” che è trapelato diverse volte in passato. Oltre a venir lanciato in due differenti versioni in base alla connettività (4G e 5G), lo Xiaomi Mi 11 Lite potrebbe arrivare con differenze hardware fra la versione India e quella Global.
Una fuga di notizie dal canale Telegram di Xiaomiui rivela i dettagli del Mi 11 Lite 4G che potrebbe essere lanciato presto in India e in altri mercati globali. Le informazioni, probabilmente ottenute da un codice firmware, mostrano che il Mi 11 Lite 4G ha il nome in codice “courbet” con i nomi “courbet_global” e “courbetin_india” per le rispettive regioni.
Al di là dei nomi in codice, per ora sappiamo che la variante Global dovrebbe essere dotata di una fotocamera secondaria “macro” mentre con la versione indiana si opterebbe per un sensore di “profondità” (potrebbero essere sensori da 5 MP). Questa è una differenza minima che difficilmente potrà scontentare gli uni o gli altri ma sono comunque attese altre differenze hardware.
Fra le specifiche identiche per entrambi i modelli troviamo un display FHD+ AMOLED a 90Hz (cosa un po’ in contraddizione con il pannello LCD di cui si vociferava prima), una CPU basata sulla piattaforma SM7125 di Qualcomm (in tal il SoC sarebbe lo Snapdragon 720G) e con clock da 2,3 GHz.
Altre specifiche comuni agli Xiaomi Mi 11 Lite indiani e Global includono una batteria da 4.250 mAh con supporto alla ricarica cablata da 33 W, sistema operativo Android 11 basato su MIUI 12.5, 6/8 GB di RAM, 64/128 GB di spazio di archiviazione, supporto al Wi-Fi 5, al Bluetooth 5.1 e al chip NFC.
Ricordiamo poi che lo Xiaomi Mi 11 Lite, nella sua variante 5G, è stato intravisto sulla Google Play Console mostrando che il suo nome in codice potrebbe essere “renoir”.