La presentazione un po’ a sorpresa di iPhone 12 Mini ha scatenato l’invidia di tutti gli utenti Android, visto che sono anni che nessun produttore realizza un buono smartphone compatto. Nei giorni successivi la speranza era che le richieste di iPhone 12 Mini facessero da traino per convincere alcuni produttori Android a realizzare versioni più compatte dei loro top di gamma o medi di gamma. E se la prima azienda a prendere esempio fosse Xiaomi, con l’annuncio di un Mi 11 Mini il prossimo 29 dicembre?
Secondo il popolare leaker Abhishek Yadav, Xiaomi rilascerà tre modelli diversi di Mi 11. I primi due saranno Mi 11 e Mi 11 Pro come ci si aspetterebbe. Ma sarebbe l’ultimo del trio quello particolarmente interessante, in quanto la fonte ipotizza che potrebbe essere il Mi 11 Mini.
Non è la prima volta che viene pubblicato un rapporto del genere. A ottobre, un post del dirigente Lu Weibing ha accennato che la società stava realizzando uno smartphone compatto e ciò conferisce un serio credito all’idea di uno Xiaomi Mi 11 Mini.
Seppur non sia più il caso, Xiaomi ha anche una lunga storia per “prendere spunto” da Apple, quindi un modello del genere non sarebbe una mossa fuori dal mondo.
Gli smartphone Xiaomi (come del resto anche quelli degli altri produttori) sono diventati sempre più grandi negli ultimi anni, in linea con le tendenze del settore. Il Mi 6, ad esempio, è alto solo 145,2 mm mentre il Mi 10 è notevolmente più alto con 162,5 mm.
L’intera gamma dell’azienda rispecchia questo fattore, lasciando uno spazio enorme per un dispositivo compatto con hardware competitivo. E non riusciamo nemmeno a capacitarci del perché non sia presente un modello compatto a listino, visto anche il numero estremamente elevato di smartphone che ogni anno vengono messi a catalogo dall’azienda.